12 Aprile Apr 2017 1006 12 aprile 2017

Dove andrai in vacanza in Trentino Alto Adige

  • ...

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di montagne, storia e natura. Ottima per una vacanza sia d’estate che d’inverno e meta di appassionati di sci, arrampicata o di chi ama immergersi nel relax e nella serenità che solo le montagne riescono a dare.

Plan de Corones

Plan de Corones è una zona turistica che raccoglie al suo interno ben 14 paesi della Val Pusteria. Valli ampie e verdi circondate dalle Dolomiti fanno di questo territorio meta ideale per praticare sport in estate e trascorrere le vacanze in completo relax.

Valle Isarco

La Valle Isarco è una delle principali valli dell’Alto Adige e si estende per circa 80 km dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell’Adige a Bolzano. Per chi sceglie una vacanza in Valle Isarco c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le varie attività a cui è possibile dedicarsi. Chi ama le passeggiate all’aria aperta e le escursioni può scegliere tra i 33 sentieri che si snodano lungo la valle. I percorsi comprendono spesso punti panoramici o baite tradizionali, dove va le la pena fare una sosta.

La valle è inoltre ricca di attrazioni culturali, grazie alla sua antica storia.

Val d’Ega

La Val d‘Ega (Rosengarten-Latemar) si trova alle porte delle Dolomiti. D’estate è possibile scegliere la montagna da salire, con 10 vie ferrate dal secondo al quinto grado di difficoltà.

Carezza è una delle località più famose di questa area turistica, qui infatti si trova il famoso “Lago di Carezza” un piccolo lago alpino incastonato fra le Dolomiti con il Catinaccio che riflette il suo splendore nelle acque limpide.

Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è un altopiano situato nel cuore delle dolomiti dell’Alto Adige e si estende tra la Val Gardena, il massiccio dello Sciliar e il gruppo del Sassolungo. Chi ama le alte quote puo’ divertirsi con escursioni di montagna e ascese sulle vette circostanti. Sport molto praticati nella zona sono l’arrampicata, il golf, il nordic walking e la mountain bike. La montagna qui si vive grazie a 350km di sentieri e 365 rifugi che invitano ad una sosta per riposarsi e gustare le prelibatezze del posto.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza è una località dolomitica in provincia di Trento, che accoglie visitatori sia in estate che in inverno. Le Pale di San Martino sono senza ombra di dubbio il simbolo del paese e dell’intera zona.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena (Trentino) sono un mosaico di bellezze naturalistiche dove si puo’ vivere appieno l’esperienza della montagna. In questi luoghi il paesaggio alpino condensa il meglio di sé.

Alta Pusteria

Alta Pusteria significa Tre Cime di Lavaredo, Lago di Braies ed altre fantastiche perle naturali delle Dolomiti. Una vallata punto di partenza per numerose escursioni e luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza lontano dalla frenesia e dal rumore.

Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una valle delle Dolomiti, situata nel Trentino orientale e si trova racchiusa tra due parchi naturali molto suggestivi: il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e quello atesino del Monte Corno.

Val Senales

La Val Senales è una delle più antiche e particolari dell’Alto Adige: la sua altitudine varia nel giro di poche centinaia di metri dai 500 metri sopra il livello del mare fino a raggiungere i 3200 metri. La valle offre paesaggi incantevoli, passeggiate suggestive, escursioni sia a piedi che in mountain bike, de per questo è molto amata da tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna dello sport. Il ghiacciaio della Val Senales, inoltre, offre, agli amanti degli sport invernali la possibilità di praticarli durante tutto l’anno.

Val di Fassa

La Val di Fassa si trova al centro delle Dolomiti, circondata da alcuni tra i più famosi massicci della catena montuosa. Attraverso l’utilizzo degli impianti di risalita, è possibile raggiungere molti sentieri e percorsi per le escursioni che conducono a suggestivi laghetti di montagna, attraverso boschi incontaminati, alla scoperta di una natura accogliente e spettacolare. Se in inverno è nota soprattutto per le sue spettacolari piste da sci, in estate La Val di Fassa è da sempre luogo ideale per la pratica di diverse attività sportive.

Val di Ledro

La Valle di Ledro è un angolo dell’Alto Garda che offre tante possibilità agli amanti dello sport, della natura e della storia. In questo luogo si trova l’area delle palafitte di Molina, da poco inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Per maggiori informazioni: http://www.montagnaestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati