26 Luglio Lug 2017 0855 26 luglio 2017

Vacanze a cavallo in Italia

  • ...

Se quest’anno il budget riservato alle vacanze è ridotto all’essenziale, il binomio Italia-cavallo può essere la soluzione perfetta. Sparse per il Bel Paese ci sono le cosiddette ippovie, percorsi antichissimi talvolta abbandonati da riscoprire in compagnia di un “mezzo di trasporto” fatto per godere di un punto di vista privilegiato sui panorami unici offerti dal nord al sud della penisola.


Vacanze a cavallo per il benessere di corpo e mente


Le vacanze a cavallo hanno il pregio di portare benefici al corpo e alla mente. E perché no anche al portafoglio. Ippoturismo, turismo equestre o equiturismo: tanti nomi quante sono le possibilità di trascorrere fine settimana o periodi più lunghi a contatto con la natura in modo del tutto ecosostenibile. Le gite organizzate da agriturismi o strutture specializzate sparse per l’Italia sono adattate alle capacità dei cavalieri o aspiranti tali. La durata dei percorsi e gli animali con cui muoversi sono scelti con lo scopo di far vivere un’esperienza di empatia e benessere. Stare in sella non significa passeggiare passivamente, ma è necessario mantenere l’equilibrio ed entrare in sintonia con l’animale. Grazie al ritmo lento è possibile allontanare anche lo stress.


Vacanze a cavallo: le mete in Italia


Da nord a sud, l’Italia offre diverse possibilità per organizzare le proprie vacanze a cavallo. Il Gran Sasso d’Italia è la più lunga ippovia italiana e conta 320 chilometri di percorso attraversando tre città: L’Aquila, Pescara e Teramo. Nella classifica delle mete italiane da prendere in considerazione si possono trovare: la Maremma toscana per godere di panorami che vanno dalla collina al mare; la Lombardia dove si può vivere la magica esperienza di vedere cavalli che vivono allo stato brado nella località di Bisbino; il Lazio, terra dei Butteri, che ospita una tradizione storica di cavalieri che percorrono le vie battute dagli antichi Romani; la Sardegna per passeggiate in spiaggia come quella di Chia, in provincia di Cagliari. Infine, il Veneto per imprimere nella mente i panorami indimenticabili offerti dalle Dolomiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso