27 Novembre Nov 2017 1024 27 novembre 2017

Sant'ambrogio a milano

  • ...

Il 7 dicembre Milano è in festa: si commemora Sant’Ambrogio, il patrono di Milano e molti milanesi si concedono qualche giorno di relax e festa in vista delle vacanze di Natale.

Chi era Sant’Ambrogio

Ambrogio nacque nel 339 in Germania, a Treviri, e fu Vescovo di Milano dal 374. L'operato di Sant'Ambrogio nella città lasciò segni profondi e già nel settembre del 600 papa Gregorio Magno parlò del neoeletto vescovo di Milano, Deodato, non tanto come successore, bensì come "vicario" di sant'Ambrogio.

Morì nel 397, e fu costruita una basilica a lui dedicata, che prima della creazione del Duomo era la cattedrale di Milano.

E’ considerato uno dei quattro massimi dottori della Chiesa, insieme ad Agostino, Girolamo e Gregorio I.

Tra le tante ragioni che lo resero importante si ricorda l’introduzione del canto nella liturgia.

Cosa fare a Milano

Con la fiera degli Oh Bej Oh Bej a Milano iniziano ufficialmente le feste di Natale. Per quattro giorni, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2017, lungo il perimetro del Castello Sforzesco centinaia espositori propongono la propria merce: dai rigattieri agli artigiani, dai fioristi ai giocattolai, dai fabbri ai venditori di libri. E poi dolci, caldarroste e vin brulè, produttori di miele.

Al profano si unisce anche il sacro: in molti si recano alla messa in onore del santo patrono celebrata dall’Arcivescovo di Milano presso la Basilica dedicata al Santo.

Fonte: http://www.mentelocale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso