16 Maggio Mag 2018 0800 16 maggio 2018

Cosa fare a Torino la sera

  • ...

Torino è il capoluogo del Piemonte ed è famosa in tutto il mondo per la sua particolare architettura (tipici sono gli edifici barocchi e le piazze) e per l'ottimo cibo, nonchè per la presenza del grandioso Museo Egizio e della mole antonelliana. Ma Torino è anche una città da vivere du sera, grazie ai locali caratteristici, alla cultura e al divertimento che la contraddistinguono: ecco un piccolo elenco per aiutare a scegliere le location migliori della movida torinese.

Torino: i locali imperdibili

Uno dei lounge-bar più in voga a Torino oggi è quello del Grattacielo San Paolo dove è possibile sorseggiare un cockail ammirando tutta la città dall'alto. Per gli amanti della birra artigianale, invece, le 5 migliori birrerie di Torino sono: Open Baladin che produce la bevanda dal 1986 in forma speziata, al luppolo, al malto e molto altro (http://www.baladin.it); in centro a Torino si trova Orobirra che offre una vasta scelta (http://www.orobirra.it); anche il Birrificio la Piazza Via Dei Mille si trova in centro e offre molta scelta di birre dai nomi assai originali.

Famoso anche all'estero e meritevole di almeno una visita è il locale chiamato Les Arcades nel quale è stata letteralmente creata una bevanda chiamata Tamango che ha un caratteristico color amaranto e che pare produrre nel corpo un irrefrenabile desiderio di ballare oltre a generare uno stato di forte euforia in chi la consuma. La ricetta del Tamango rimane segreta, ma pare che il suo "potere" sia dato da un mix di alcol, erbe e radici.

Serate a Torino: tra musica e cultura

Per gli amanti del teatro, Torino offre vari siti per appassionati di lirica, balletto, prosa, concerti, etc... Il Teatro Regio è il tempio dell'Opera e del Balletto, si trova in Piazza Castello e ha in calendario eventi importanti che catalizzano l'attenzione degli spettatori di tutta Europa; il Teatro Gobetti è la sede più importante del Teatro Stabile di Torino e ha in programmazione spettacoli di varia natura, sia classici, sia moderni(http://www.teatrostabiletorino.it); il Teatro Carignano è uno dei più antichi di Torino e ospita, soprattutto, opere in prosa; presso il Teatro Colosseo, invece, fanno spesso tappa i principali cantanti italiani e internazionali (http://www.teatrocolosseo.it).

Infine, per gli amanti della musica jazz e blues, Torino offre l'occasione di passare piacevoli serate in uno di questi locali: il Jazz Club di Torino è situato in centro e offre buona musica dal vivo e ottimi cocktail (http://www.jazzclub.torino.it); il Folk Club è stato fondato nel 1988 ed ospita circa 60 concerti annui (http://www.folkclub.it); il Magazzino di Gilgamesh è un jazz club in stile newyorkese; il Capolinea 8 è una birreria storica del capoluogo piemontese e ospita spesso concerti per appassionati di musica jazz(http://www.capolinea8.it); infine, sempre per gli amanti del jazz, ma anche del rock, è possibile passare una piacevole serata presso il Caffè Neruda del circolo Arci, apero dalle 8 di sera fino alle 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso