Festival di Sanremo 2016, la prima serata in diretta

Sir Elton John è l'ospite più atteso. Sul palco dell'Ariston dice: «Non pensavo sarei mai diventato papà, è stata una cosa molto positiva per me». In gara i primi 10 Campioni. Foto.

09 Febbraio 2016

Sul palco dell'Ariston si è esibito papà Elton John.
L'artista, dopo aver ringraziato il pubblico, alla domanda di Carlo Conti sulla sua carriera («se si guarda indietro, cosa vede?»), ha risposto: «Non avrei mai pensato che sarei diventato papà. Questa è stata una cosa molto positiva per me». Toccando così, con gran classe, il tema più spinoso e atteso della prima puntata del Festival di Sanremo 2016: i diritti delle coppie gay, mentre il parlamento italiano inizia a discutere la legge Cirinnà sulle unioni civili.
Sir Elton John ha poi cantato Blue Wonderful, il singolo tratto dal suo ultimo album, Wonderful Crazy Night (foto).

 

  • Elton John canta il suo nuovo singolo, Blue Wonderful.

 

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA SERATA. Protagonisti della puntata d'apertura del Festival - presentato da Carlo Conti, Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele - ci sono i primi 10 Campioni in gara: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt, Irene Fornaciari. In scaletta anche il ritorno di Laura Pausini 23 anni dopo La solitudine, Aldo Giovanni e Giacomo e il rapper francese Maitre Gims. Ecco la classifica della prima serata, ricordando che nessuno è stato eliminato. È possibile però sapere chi si colloca tra i primi sei e chi tra gli ultimi quattro, sulla base dei voti del pubblico. Gli ultimi sono a rischio eliminazione. Tra i primi sei, in ordine casuale: Stadio (Un giorno mi dirai), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Rocco Hunt (Wake up), Arisa (Guardando il cielo), Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (Via da qui). Tra gli ultimi quattro Irene Fornaciari (Blu), Noemi (La borsa di una donna), Bluvertigo (Semplicemente), Dear Jack (Mezzo respiro).

 

  • Laura Pausini sul palco del Festival di Sanremo nel 1993 con La solitudine.


CONTI: «ELTON JOHN? È LIBERO». Carlo Conti, a poche ore dall'inizio dello spettacolo, era intervenuto sull'affaire-Elton John: «Sul palco ricorderemo la sua carriera. L'abbiamo invitato qui come cantante, se facessi domande sulla vita privata a tutti che c'entrerebbe la musica?». In ogni caso, «se gli ospiti avranno qualcosa da dire, li ascolteremo. Se lui vuole dire qualcosa è libero». Elton John è sposato con David Furnish e la coppia ha due figli, avuti facendo ricorso alla maternità surrogata.
LA GARA SUI SOCIAL. La gara, nel frattempo, è già iniziata sui social network. Secondo Reputation Manager il vincitore assoluto tra i big, sommando fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram, è Clementino (1,6 milioni di fan), secondo Rocco Hunt (1,4 milioni) terza Annalisa (1,2 milioni). Per quanto riguarda i conduttori, con 457 mila fan, il più social è Gabriel Garko, seguito da Virginia Raffaele (429 mila) e da Madalina Ghenea (373 mila), prima su Instagram. Carlo Conti, invece, non ha account ufficiali attivi.
Infine, una curiosità per gli scommettitori: secondo la Snai, i favoriti per la vittoria finale sono Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, dati a 2,5. Assai più improbabile il successo di Irene Fornaciari, dato a 75.

 

Liveblogging

 

00.05 - FALLISCE LA GAG DI CONTI CON MAITRE GIMS. Carlo Conti ha chiesto a Maitre Gims di prestargli gli occhiali. Ma il rapper non ha voluto: «Non posso toglierli».

 

23.22 - ECCO PAPÀ ELTON JOHN. Standing ovation per Elton John, che canta Your song. Alla domanda di Carlo Conti sulla sua carriera, l'artista ha ringraziato il pubblico e poi ha risposto: «Non pensavo che sarei mai diventato papà. Questa è stata una cosa molto positiva per me». Poi ha cantato Blue Wonderful, il suo ultimo singolo.

 

23.08 - BLUVERTIGO CON SEMPLICEMENTE. I Bluvertigo con Semplicemente. Morgan è struccato, e anche un po' afono...

 

22.59 - RUGGERI ARCOBALENO. Enrico Ruggeri canta Il primo amore non si scorda mai. Anche lui con un microfono arcobaleno.

 

22.35 - L'INSOLITO LOOK DI ARISA. Arisa canta Guardando il cielo, e dimentica di prendere i fiori di Sanremo.

 

22.27 - GLI STADIO SUL PALCO. Gli Stadio cantano Un giorno mi dirai.

 

22.12 - LAURA CANTA LA SOLITUDINE (CON LA GIACCA DEL '93). Con la stessa giacca che indossava al Festival nel 1993, Laura Pausini ha cantato La solitudine.

 

22.00 - LAURA PAUSINI SUL PALCO. Puntualissima, alle 22, Laura Pausini sul palco dell'Ariston. Prima donna sold out a San Siro, canta i suoi più grandi successi. Dal pubblico, un ragazzo grida: «Pierangelo ti ama». E lei: «Questo ragazzo lo grida sempre, mi segue in tutti i concerti. Ha un sacco di soldi!».

 

21.49 - CACCAMO E IURATO CON VIA DA QUI.  Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, i favoriti secondo i bookmakers, sul palco con Via da qui.

 

21.37 - I DEAR JACK CANTANO MEZZO RESPIRO. I Dear Jack sul palco del Festival di Sanremo cantano Mezzo Respiro.

 

21.30 - VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI SABRINA FERILLI. Virginia Raffaele, nei panni di Sabrina Ferilli, nomina sul palco la parola «Cirinnà» e provoca Carlo Conti: «C'hai paura eh?».

 

21.27 - NOEMI CANTA LA BORSA DI UNA DONNA.  È il turno di Noemi, con La borsa di una donna. A fine canzone, ha aggiunto: 'Stai senza pensieri'.

 

21.23 - MADALINA: «GUARDAVO SANREMO DA PICCOLA».  Madalina Ghenea fa il suo esordio a Sanremo, ricordando quando «da bambina guardavo il Festival in Romania, con i miei genitori».

 

21.16 - SUL PALCO LORENZO FRAGOLA. Lorenzo Fragola con Infinite Volte, è il primo big a esibirsi sul palco dell'Ariston.

 

20.55 - LA CLIP CON TUTTI I VINCITORI.  Prima dell'inizio del Festival di Sanremo, su Ra1 va in onda una clip con tutti i vincitori delle precedenti edizioni. Su Twitter, c'è già chi ha qualche piccolo e polemico problema di memoria.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
prev
next