Festival di Sanremo 2016, la prima serata in diretta

Sir Elton John è l'ospite più atteso. Sul palco dell'Ariston dice: «Non pensavo sarei mai diventato papà, è stata una cosa molto positiva per me». In gara i primi 10 Campioni. Foto.

09 Febbraio 2016

Sul palco dell'Ariston si è esibito papà Elton John.
L'artista, dopo aver ringraziato il pubblico, alla domanda di Carlo Conti sulla sua carriera («se si guarda indietro, cosa vede?»), ha risposto: «Non avrei mai pensato che sarei diventato papà. Questa è stata una cosa molto positiva per me». Toccando così, con gran classe, il tema più spinoso e atteso della prima puntata del Festival di Sanremo 2016: i diritti delle coppie gay, mentre il parlamento italiano inizia a discutere la legge Cirinnà sulle unioni civili.
Sir Elton John ha poi cantato Blue Wonderful, il singolo tratto dal suo ultimo album, Wonderful Crazy Night (foto).

 

  • Elton John canta il suo nuovo singolo, Blue Wonderful.

 

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA SERATA. Protagonisti della puntata d'apertura del Festival - presentato da Carlo Conti, Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele - ci sono i primi 10 Campioni in gara: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt, Irene Fornaciari. In scaletta anche il ritorno di Laura Pausini 23 anni dopo La solitudine, Aldo Giovanni e Giacomo e il rapper francese Maitre Gims. Ecco la classifica della prima serata, ricordando che nessuno è stato eliminato. È possibile però sapere chi si colloca tra i primi sei e chi tra gli ultimi quattro, sulla base dei voti del pubblico. Gli ultimi sono a rischio eliminazione. Tra i primi sei, in ordine casuale: Stadio (Un giorno mi dirai), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Rocco Hunt (Wake up), Arisa (Guardando il cielo), Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (Via da qui). Tra gli ultimi quattro Irene Fornaciari (Blu), Noemi (La borsa di una donna), Bluvertigo (Semplicemente), Dear Jack (Mezzo respiro).

 

  • Laura Pausini sul palco del Festival di Sanremo nel 1993 con La solitudine.


CONTI: «ELTON JOHN? È LIBERO». Carlo Conti, a poche ore dall'inizio dello spettacolo, era intervenuto sull'affaire-Elton John: «Sul palco ricorderemo la sua carriera. L'abbiamo invitato qui come cantante, se facessi domande sulla vita privata a tutti che c'entrerebbe la musica?». In ogni caso, «se gli ospiti avranno qualcosa da dire, li ascolteremo. Se lui vuole dire qualcosa è libero». Elton John è sposato con David Furnish e la coppia ha due figli, avuti facendo ricorso alla maternità surrogata.
LA GARA SUI SOCIAL. La gara, nel frattempo, è già iniziata sui social network. Secondo Reputation Manager il vincitore assoluto tra i big, sommando fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram, è Clementino (1,6 milioni di fan), secondo Rocco Hunt (1,4 milioni) terza Annalisa (1,2 milioni). Per quanto riguarda i conduttori, con 457 mila fan, il più social è Gabriel Garko, seguito da Virginia Raffaele (429 mila) e da Madalina Ghenea (373 mila), prima su Instagram. Carlo Conti, invece, non ha account ufficiali attivi.
Infine, una curiosità per gli scommettitori: secondo la Snai, i favoriti per la vittoria finale sono Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, dati a 2,5. Assai più improbabile il successo di Irene Fornaciari, dato a 75.

 

Liveblogging

 

00.05 - FALLISCE LA GAG DI CONTI CON MAITRE GIMS. Carlo Conti ha chiesto a Maitre Gims di prestargli gli occhiali. Ma il rapper non ha voluto: «Non posso toglierli».

 

23.22 - ECCO PAPÀ ELTON JOHN. Standing ovation per Elton John, che canta Your song. Alla domanda di Carlo Conti sulla sua carriera, l'artista ha ringraziato il pubblico e poi ha risposto: «Non pensavo che sarei mai diventato papà. Questa è stata una cosa molto positiva per me». Poi ha cantato Blue Wonderful, il suo ultimo singolo.

 

23.08 - BLUVERTIGO CON SEMPLICEMENTE. I Bluvertigo con Semplicemente. Morgan è struccato, e anche un po' afono...

 

22.59 - RUGGERI ARCOBALENO. Enrico Ruggeri canta Il primo amore non si scorda mai. Anche lui con un microfono arcobaleno.

 

22.35 - L'INSOLITO LOOK DI ARISA. Arisa canta Guardando il cielo, e dimentica di prendere i fiori di Sanremo.

 

22.27 - GLI STADIO SUL PALCO. Gli Stadio cantano Un giorno mi dirai.

 

22.12 - LAURA CANTA LA SOLITUDINE (CON LA GIACCA DEL '93). Con la stessa giacca che indossava al Festival nel 1993, Laura Pausini ha cantato La solitudine.

 

22.00 - LAURA PAUSINI SUL PALCO. Puntualissima, alle 22, Laura Pausini sul palco dell'Ariston. Prima donna sold out a San Siro, canta i suoi più grandi successi. Dal pubblico, un ragazzo grida: «Pierangelo ti ama». E lei: «Questo ragazzo lo grida sempre, mi segue in tutti i concerti. Ha un sacco di soldi!».

 

21.49 - CACCAMO E IURATO CON VIA DA QUI.  Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, i favoriti secondo i bookmakers, sul palco con Via da qui.

 

21.37 - I DEAR JACK CANTANO MEZZO RESPIRO. I Dear Jack sul palco del Festival di Sanremo cantano Mezzo Respiro.

 

21.30 - VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI SABRINA FERILLI. Virginia Raffaele, nei panni di Sabrina Ferilli, nomina sul palco la parola «Cirinnà» e provoca Carlo Conti: «C'hai paura eh?».

 

21.27 - NOEMI CANTA LA BORSA DI UNA DONNA.  È il turno di Noemi, con La borsa di una donna. A fine canzone, ha aggiunto: 'Stai senza pensieri'.

 

21.23 - MADALINA: «GUARDAVO SANREMO DA PICCOLA».  Madalina Ghenea fa il suo esordio a Sanremo, ricordando quando «da bambina guardavo il Festival in Romania, con i miei genitori».

 

21.16 - SUL PALCO LORENZO FRAGOLA. Lorenzo Fragola con Infinite Volte, è il primo big a esibirsi sul palco dell'Ariston.

 

20.55 - LA CLIP CON TUTTI I VINCITORI.  Prima dell'inizio del Festival di Sanremo, su Ra1 va in onda una clip con tutti i vincitori delle precedenti edizioni. Su Twitter, c'è già chi ha qualche piccolo e polemico problema di memoria.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Rouen, Augé: «Vi spiego la trappola simbolica dell'Isis»

Primo attacco a una chiesa. Dopo Charlie, Parigi e Nizza è una svolta simbolica. Augé: «I terroristi non riconoscono l'Europa laica, così ci fanno tornare indietro».

Mediaset, ora Berlusconi teme la scalata di Bolloré

Rottura tra il Biscione e Vivendi. Il Cavaliere sospetta una manovra dei francesi. Che sfrutterebbero la debolezza del titolo. Fermandosi prima della soglia Opa.

Napoli, il 'traditore' Higuain e quel coro ormai da ripudiare

Il Pipita va alla Juve. Napoli cancella il ritornello trash da stadio. Che il bomber cantava sotto la curva. Tornerà Ohi vita ohi vita mia? Storia di una disillusione.

Rouen, moschea salafita accanto alla chiesa

Il terrorista che ha sgozzato padre Hamel si sarebbe radicalizzato in rue Guynemer. La stessa via della parrocchia presa d'assalto. Le prime indagini a Saint-Etienne-du-Rouvray dopo la strage al Bataclan.

prev
next