Moda

Pazze idee per la testa

Il galateo del cappello secondo la guru Anna Dello Russo.

05 Gennaio 2011

di Daria Simeone

Helmut Newton l'ha definita una 'maniaca di moda'. Quello che indossa diventa legge e ispira il look dei comuni mortali. Si tratta della fashion editor di Vogue Japan, Anna Dello Russo. Questa volta ha deciso che la frutta è di gran moda e, per dimostrarlo, se l'è messa in testa. Prima ha debuttato nella versione 'tuttifrutti' alla sfilata di Marc Jacobs dell’ultima New York Fashion Week: in testa portava una gigantesca anguria glitterata. Poco dopo, allo show milanese di Alberta Ferretti, si è presentata con due ciliegie sui capo che ben si accompagnavano al vestito Yves Saint Laurent tutto tempestato di fragoline rosse.
LE FOLLIE DELLA GURU. «La mia ultima passione sono i cappelli ma collezionarli e conservarli è un problema perché, se non vengono indossati, rischiano di morire rapidamente», ha confessato sul suo blog annadellorusso.com. La sua soluzione è quella di dedicare a ogni copricapo la testa di un manichino, con tanto di parrucca abbinata: «ho iniziato a collezionare teste, a cui abbinare parrucche, che stessero bene coi cappellini». Quando si è resa conto che la tendenza appena lanciata non era passata inosservata, ha pensato bene di stilare una serie di regole su come i cappellini andrebbero indossati. (guarda la fotogallery sul decalogo di Anna Dello Russo).
UN CAPPELLO PER OGNI TESTA. Per assicurarsi un esuberante cappellino in stile Anna Dello Russo si può andare da Alan Journo, in via della Spiga 36, a Milano, che dagli anni Settanta porta in Italia i marchi inglesi, americani e francesi più introvabili. Per trovare un cappellino glamour, che all’atmosfera del fruttivendolo preferisce però quella del fioraio, ci sono le romantiche creazioni di Apres Midi, un piccolo negozio dove Milano incontra Parigi. Anche se la prossima tappa per le maniache dei cappelli dovrebbe essere la drogheria. La Dello Russo lo ha già annunciato: dopo anguria e ciliegie verrà «il momento del formaggio». 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Le TOP 5 di oggi
1. INCHIESTA Airbus, le indagini sulla vita del copilota 2. SCIENZA Inghilterra, trapiantato un cuore da un cadavere 3. CRONACA Slavina in Valle di Susa: ci sono morti 4. ACQUISIZIONI RaiWay, la Consob sospende l'Opa 5. SENTENZA Caso Aldrovandi, gli agenti devono risarcire lo Stato con 560 mila euro
Dalla nostra HomePage
INCHIESTA Airbus, le indagini sulla vita del copilota

Indagini su Lubitz. La depressione e la crisi con la fidanzata. I media tedeschi: «Due volte in ospedale». Gli inquirenti: «Quel giorno non doveva lavorare». Foto.

GRADUATORIA La top 10 mondiale dei filantropi

Non solo Cook. Da Carnegie a Soros e Bloomberg: la classifica dei benefattori. Con donazioni a scuole, musei e progetti umanitari in tutto il globo. Foto.

prev
next