L43 Guide
Lifestyle

Quanto costa pubblicare un libro

di Pubblicato il 6 gennaio 2014

book

Un tempo, chi aveva ambizioni da scrittore e voleva pubblicare un libro, aveva come unica alternativa quella di presentare il suo scritto alle case editrici, sperando piacesse a qualcuno. Oggi invece esistono molte altre possibilità, grazie al cosiddetto print on demand o self publishing.

Si tratta di siti web a cui mandare il proprio scritto in formato digitale, per ricevere a casa delle copie cartacee. Alcuni siti funzionano come mere tipografie, altri invece sono case editrici che offrono anche un servizio di diffusione pubblicitaria tramite canali web.. A seconda del tipo di servizio che si predilige, i costi cambieranno.

Ogni sito infatti permette di avere un preventivo per ogni copia. A seconda della carta desiderata, del numero di pagine e della copertina, il prezzo può andare dagli € 5,00 agli € 15,00 o più. Si può decidere il numero di copie da richiedere, e avere così il preventivo  finale.

Esistono poi case editrici che non fanno pagare per ogni copia, ma chiedono il cosiddetto “contributo” per stampa e diffusione, riservando un certo numero di copie allo scrittore. In questo caso le cifre possono variare da qualche centinaia di euro fino a 2 o 3 mila euro.

Se infine si decide di pubblicare non in forma cartacea ma di e-book, molti siti offrono questo servizio in maniera completamente gratuita.

Categorie