Market abuse:'doppia'sanzione a Consulta

Cumulo sanzione penale-amministrativa, questione inammissibile

08 Marzo 2016

(© Ansa)

(ANSA) - ROMA, 8 MAR -La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile la questione di costituzionalità sollevata dalla Cassazione sul doppio binario che consente di cumulare sanzioni amministrative e penali per reati quali l'abuso di informazioni privilegiate sui mercati finanziari. La questione investiva il principio del 'ne bis in idem', per cui non si può essere giudicati due volte per la stessa condotta. Di fronte alla Corte si erano costituiti, a difesa dell'attuale impostazione che consente il cumulo di pene, l'Avvocatura dello Stato e la Consob. L'avvocatura dello Stato ha sottolineato che "il mercato finanziario è caratterizzato da un'asimmetria di informazioni e poteri tra la cerchia ristretta degli operatori finanziari e la massa degli investitori e richiede una tutela rafforzata". In 10 anni, ha aggiunto il legale Consob, "sono state comminate sanzioni per 94 milioni di euro, di cui 35 milioni per giudizi definitivi, a 176 persone". A ciò si aggiungono "84 milioni di confische, di cui solo 9 milioni definitivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Rouen, Augé: «Vi spiego la trappola …

Primo attacco a una chiesa. Dopo Charlie, Parigi e Nizza è una svolta simbolica. Augé: «I terroristi non riconoscono l'Europa laica, così ci fanno tornare indietro».

Francia, ostaggi in una chiesa vicino Rouen

Due terroristi francesi attaccano una parrocchia a Rouen. E sgozzano il prete. Uno era stato arrestato nel 2015: voleva arruolarsi nel jihad. L'Isis rivendica. Foto.

Mediaset, ora Berlusconi teme la scalata di Bolloré

Rottura tra il Biscione e Vivendi. Il Cavaliere sospetta una manovra dei francesi. Che sfrutterebbero la debolezza del titolo. Fermandosi prima della soglia Opa.

Napoli, il 'traditore' Higuain e quel coro ormai da ripudiare

Il Pipita va alla Juve. Napoli cancella il ritornello trash da stadio. Che il bomber cantava sotto la curva. Tornerà Ohi vita ohi vita mia? Storia di una disillusione.

Rouen, moschea salafita accanto alla chiesa

Il terrorista che ha sgozzato padre Hamel si sarebbe radicalizzato in rue Guynemer. La stessa via della parrocchia presa d'assalto. Le prime indagini a Saint-Etienne-du-Rouvray dopo la strage al Bataclan.

prev
next