Migranti: Msf,catastrofico fallimento Ue

Rapporto, barriere e caos hanno peggiorato condizioni profughi

19 Gennaio 2016

(© Ansa)

(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Medici Senza Frontiere (Msf) denuncia in un rapporto diffuso oggi il catastrofico fallimento dell'Unione Europea nel rispondere ai bisogni umanitari di rifugiati, richiedenti asilo e migranti nel 2015 e presenta una fotografia drammatica, emersa dai progetti MSF per la migrazione, dell'impatto medico-umanitario delle politiche europee su migliaia di persone in fuga. "Non solo l'Unione Europea e i governi hanno fallito collettivamente nell'affrontare la crisi, ma con le loro barriere e la risposta caotica ai bisogni umanitari delle persone in fuga hanno di fatto peggiorato le condizioni di migliaia di uomini, donne e bambini già vulnerabili" ha dichiarato Brice de le Vingne, direttore delle operazioni di Msf. Il rapporto "Corsa a ostacoli verso l'Europa" mostra le conseguenze umanitarie delle decisioni europee e dimostra come le politiche di deterrenza abbiano costretto Msf e altre organizzazioni ad aumentare drasticamente le proprie attività nei punti di ingresso all'Europa. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAG: migranti
Renzi, la partita a scacchi con Germania e Francia POTERI
Renzi, la partita a scacchi con Germania e Francia

Ventotene inizia la corsa del premier per entrare nel direttorio della nuova Ue, con Berlino e Parigi. Ma la strada è in salita. Deficit, esercito, migranti: i dossier.

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Libia, il risiko di Bengasi e della Cirenaica

Il no (dubbio) del parlamento di Tobruk al governo di unità complica gli scenari. Serraj perde consensi, Haftar guadagna terreno nell'Est. C'è il rischio scissione.

prev
next