Semiramide apre stagione Opera Firenze

Titolo di Rossini mancava da 1968 in programma teatro fiorentino

23 Settembre 2016

(© Ansa)

(ANSA) - FIRENZE, 23 SET - La 'Semiramide' di Gioacchino Rossini nell'allestimento di Luca Ronconi al quale il titolo rossiniano è dedicato alla memoria, aprirà la stagione 2016-2017 del teatro dell'Opera di Firenze. L'allestimento è stato realizzato per il S.Carlo di Napoli nel 2011 ed è stato ripreso e adattato nella regia per l'Opera da Marina Bianchi e Marie Lambert. L'opera sarà messa in scena dal 27 settembre al 4 ottobre e segna, dopo molti anni di assenza - manca dal cartellone dal 1968 - il ritorno del titolo rossiniano a Firenze. La direzione è affidata ad Anthony Walker che sostituisce Bruno Campanella, assente per motivi personali. Interprete protagonista è il soprano inglese-australiano Jessica Pratt. "Ricordare Luca Ronconi - scrive il sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Francesco Bianchi nel programma di sala - significa, per il Maggio, ripercorrere momenti tra i più alti della sua storia, legati a spettacoli, che hanno segnato altrettanti punti fermi nella regia operistica degli ultimi decenni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Duello Clinton-Trump, le cose da sapere

Sempre più vicini nei sondaggi. Hillary deve ritrovare la fiducia degli elettori. Donald corteggia i moderati. I temi della sfida in tivù da 100 milioni di spettatori.

Csm, la riforma non elimina il potere delle correnti

Approvato il nuovo regolamento. Per il vicepresidente Legnini palazzo dei Marescialli diventa una «casa di vetro». Ma Galoppi (MI): «Si poteva fare di più»

prev
next