2012 stasera su Tv8: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
14/11/2023

Disaster movie diretto e scritto da Roland Emmerich con protagonista John Cusack: la Terra sta per distruggersi a causa di un cataclisma naturale e lo scrittore di fantascienza Jackson Curtis cercherà di salvare la sua famiglia mentre tutto sprofonda nel caos.

2012 stasera su Tv8: trama, cast e curiosità

Stasera 14 novembre 2023 andrà in onda il film 2012 sul canale Tv8 alle ore 21.30. Il regista è Roland Emmerich che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Harald Kloser. Nel cast ci sono diversi attori famosi come John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Danny Glover, Woody Harrelson, Amanda Peet e Thandiwe Newton.

Stasera andrà in onda il film 2012 sul canale Tv8, ecco trama, cast e curiosità della pellicola catastrofica.
Woody Harrelson in una scena (X).

2012, trama e cast del film stasera 14 novembre 2023 su Tv8

La trama racconta gli eventi che portano a un grande cataclisma in grado di eliminare ogni traccia di vita umana sulla Terra. Nel 2009 lo scienziato Adrian Helmsley (Chiwetel Ejiofor) scopre che a causa di alcune tempeste solari il clima sul pianeta si sta pian piano modificando e una catastrofe potrebbe accadere da un momento all’altro. I potenti del globo si preparano al peggio e accettano di costruire delle tecnologiche arche di Noè che potranno salvare solo una piccola parte della popolazione. Gran parte dell’umanità viene tenuta all’oscuro fino al 2012, quando un uomo di nome Charlie Frost (Woody Harrelson) comunica le sue strampalate teorie sulla fine del mondo sempre più vicina.

Nel 2012 anche lo scrittore di fantascienza e autista di limousine Jackson Curtis (John Cusack) scopre che qualcosa di grosso sta per succedere, quando si reca a Yellowstone con la famiglia e nota alcuni fenomeni particolari. Da allora, Jackson capirà che il cataclisma è imminente e scoprirà che solo i ricchi hanno l’opportunità di salvarsi. Per questa ragione, deciderà di infiltrarsi con la famiglia e altri superstiti in un’arca di Noè, sopravvivendo alla distruzione del pianeta. Per farlo però, dovrà rischiare la vita e raggiungere la Cina.

2012, 5 curiosità del film stasera 14 novembre 2023 su Tv8

2012, è un crimine guardare il film in Corea del Nord

Non tutti sanno che questo film è stato vietato in Corea del Nord. Il 2012 rappresentava per il paese un’occasione gioiosa, visto che si celebrava il 100esimo anniversario della nascita del primo Leader Supremo, Il-Sung Kim, e non poteva essere associato a catastrofe e distruzione. Alcune persone che hanno visto copie pirata della pellicola nella nazione sono state addirittura arrestate.

2012, una profezia avverata su New York

Nel film, la città di New York viene completamente allagata nel 2012. Si può dire che questa profezia si è rivelata “esatta” perché parte di New York è stata travolta dalle acque a causa degli effetti dell’Uragano Sandy nell’ottobre del 2012.

Stasera andrà in onda il film 2012 sul canale Tv8, ecco trama, cast e curiosità della pellicola catastrofica.
Locandina del film (X).

2012, il nome del personaggio principale omaggia un noto rapper

Il personaggio principale del lungometraggio, interpretato da John Cusack, si chiama Jackson Curtis. In realtà questo personaggio è stato chiamato in questo modo per omaggiare il rapper 50 Cent, alter ego di Curtis Jackson: a quanto pare, il regista Emmerich è un grande fan dell’artista.

2012, un attore considerato per il ruolo di protagonista

Inizialmente, la produzione voleva affidare il ruolo di protagonista a Gerard Butler. Tuttavia, l’attore rifiutò di prendere parte al progetto perché era già impegnato con le riprese di altri lavori.

2012, gli incassi stratosferici della pellicola

Il budget per realizzare la pellicola è stato enorme, circa 200 milioni di dollari. Tuttavia, questo film è diventato molto chiacchierato, già prima della sua uscita, e ha ottenuto un incredibile risultato al box office. Secondo il portale Box Office Mojo, la pellicola ha incassato circa 790 milioni di dollari in tutto il mondo.