A6, affidabilità e stile

Redazione
27/01/2011

La nuova, attesa, Audi A6, una delle berline business di maggior successo, ritorna in una nuova veste presso tutti i...

A6, affidabilità e stile

La nuova, attesa, Audi A6, una delle berline business di maggior successo, ritorna in una nuova veste presso tutti i concessionari dalla primavera 2011. Cinque le motorizzazioni proposte: due a benzina e tre Tdi. La gamma di potenze va da 177 Cv (130 kW) a 300 Cv (220 kW). In un secondo momento vedrà la luce anche la A6 hybrid, che coniuga la potenza di un motore V6 con i consumi di un quattro cilindri. Anche per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, Audi mette a disposizione molteplici soluzioni. In tutti i modelli TFSI e TDI, infine, il sistema di regolazione “Audi drive select” è stato arricchito di una nuova modalità: il programma “efficiency”. Carrozzeria in alluminio che risulta così alleggerita (dai 30 agli 80 km in meno).
RISPARMIO SUI CONSUMI. Lunga 4,92 metri, larga 1,87, alta 1,46 metri, ha un lungo cofano motore, linea del tetto bassa e slanciata e fiancate pronunciate; i proiettori a Led, opzionali, le conferiscono un aspetto frontale ancor più deciso. Tutti i propulsori sfruttano le tecnologie del sistema d’efficienza modulare del marchio: il sistema innovativo di gestione dell’energia termica, il sistema Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia. Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti anche del 21%.
A consumare meno è il 2.0 TDI, 4,9 litri per 100 km con cambio manuale, 129 g/km di Co2. Il sistema ibrido di prossima introduzione avrà una potenza totale di 245 Cv (180 kW), 2.0 TFSI e motore elettrico, con consumi di 6,2 litri per 100 km.
A seconda della motorizzazione è possibile scegliere tra un cambio a sei marce, il multitronic a variazione continua o il nuovo S tronic sportivo.
LINEE DECISE. Le linee degli interni riprendono quelle decise degli esterni, elemento distintivo è un inserto decorativo che avvolge idealmente guidatore e passeggero anteriore e che viene chiamato wrap-around. A richiesta i sedili anteriori sono dotati di aerazione e funzione massaggio. La luce diffusa e il pacchetto luci interne conferiscono all’abitacolo grande classe.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, di serie climatizzatore automatico comfort e sistema di comando perfezionato MMI Radio; come optional è disponibile un head up display che proietta sul parabrezza le informazioni rilevanti. A richiesta è disponibile anche il sistema di navigazione Mmi plus con Mmi touch. Il sistema di navigazione con disco fisso può essere ampiamente gestito dal touch pad. In più telefono veicolare bluetooh online connesso a internet, grazie al quale si può accedere ai servizi di Google e visualizzare le informazioni di Google Earth, riversandole poi nel sistema di navigazione. Completa il tutto un sistema HiFi Advanced Sound System della Bang & Olufsen.