Basket, Achille Polonara ha un tumore a un testicolo: sarà operato

Redazione
09/10/2023

La Virtus Bologna ha annunciato che «verrà sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia testicolare riscontrata recentemente». L'atleta ha disputato con la Nazionale italiana i recenti Mondiali in Giappone, Filippine e Indonesia.

Basket, Achille Polonara ha un tumore a un testicolo: sarà operato

Achille Polonara, cestista della Virtus Bologna e della Nazionale italiana di basket, sarà operato il 10 ottobre per la rimozione di un tumore al testicolo. Lo ha annunciato la sua stessa società con un breve comunicato: «Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che, nella giornata di martedì 10 ottobre, Achille Polonara verrà sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia testicolare riscontrata recentemente. Al termine dell’operazione verranno comunicati i tempi di recupero». Poi un messaggio di sostegno per l’atleta: «ACHI siamo tutti con te!».

Basket, Achille Polonara ha un tumore a un testicolo sarà operato
Achille Polonara durante un match con la Nazionale (Getty Images).

Polonara è sceso in campo contro Varese

Il giocatore è sceso in campo domenica 8 ottobre nella sfida tra la Virtus Bologna e Varese, vinta dalla sua squadra. Ha segnato 10 punti in 22 minuti. Al post sui profili social della società bolognese hanno risposto anche avversari e account dei campionati stranieri, mostrando la propria vicinanza all’atleta.

Chi è Achille Polonara

Achille Polonara compirà 32 anni il prossimo 23 novembre. Nato ad Ancona, vanta una lunga carriera e numerose vittorie. Il primo trofeo vinto risale al 2015, quando ha conquistato la Supercoppa italiana con la Pallacanestro Reggina. Vanta anche una Fiba Europe Cup con la Dinamo Sassari, nella stagione 2018-2019, un campionato spagnolo vinto nell’annata 2019-2020 con il Saski Baskonia, oltre ai campionati turco e lituano e alle relative coppe nazionali, con le casacche del Fenerbahce, dell’Anadolu Efes e della Zalgiris Kaunas. Con la Nazionale italiana ha recentemente disputato i Mondiali in Giappone, Filippine e Indonesia. Con la casacca azzurra ha disputato 87 gare mettendo a referto oltre 500 punti.

Basket, Achille Polonara ha un tumore a un testicolo sarà operato
Achille Polonara a canestro in Italia-Slovenia (Getty Images).