Addio alle 50 e 100 lire

Redazione
11/10/2010

  di Sabino Labia Una vita al contagocce quella delle vecchie monete da 50 e 100 lire. Infatti il prossimo...

Addio alle 50 e 100 lire

 

di Sabino Labia

Una vita al contagocce quella delle vecchie monete da 50 e 100 lire. Infatti il prossimo 16 ottobre, così come riportato sul sito dell’Istituto centrale, sarà l’ultimo giorno utile per poter dire addio alla tanto bistrattata moneta che ci ha tenuto compagnia fino al 2002. Si tratta delle cosiddette micro monete che avevano cessato di avere valore legale nel 2000, cadute in prescrizione allo scoccare del decimo anno dalla loro fuoriuscita dal mercato. Ci sarà tempo fino al 1 marzo 2012, invece, per le altre banconote.
Chi è ancora in possesso di monete di 50 e 100 Lire è bene, dunque, che si affretti, sempre che ne abbia voglia, e si rechi presso la sede più vicina della Banca d’Italia dove avrà ancora la possibilità di effettuare il cambio in euro.
E per chi, invece, avesse voglia di fare un tuffo nel passato e tornare a spendere le monete del vecchio conio, alcuni punti vendita in tutta Italia offrono la possibilità di pagare in lire. Un esempio viene da Cesena dove per tutto il mese di ottobre il bar tabaccheria “Hemingway” accetterà pagamenti con le monete del vecchio conio. E per venerdì 15 ottobre, a Bolzano, in occasione dei 25 anni di Mc Donald’s in Italia, sarà possibile  acquistare cheese burger e patatine fritte, utilizzando la lira, proprio come accadeva 25 anni fa. Per tutti gli altri non rimane che la possibilità di conservarla in un cassetto o come portafortuna in tasca.