Al Jazeera compra Current tv

03 Gennaio 2013 14.35
Like me!

Al Jazeera sbarca negli Stati Uniti. L’emittente televisiva del Qatar ha acquistato la rete Current Tv fondata dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore per creare il canale Al Jazeera America. L’obiettivo è fare concorrenza alle reti all news come Cnn, Msnbc e Fox, secondo il New York Times. Current Tv è stata fondata nel 2005 e raggiunge 60 milioni di case pur essendo vista in media da 42.000 telespettatori. Nel 2013 avrebbe avuto ricavi previsti per 114 milioni di dollari.
IL 60% DELLA PRODUZIONE E’ INTERNA. Non sono noti i termini economici dell’accordo, ma il piano del network qatariota è quello di creare un canale ex novo con le strutture di Current Tv piuttosto che ricorrere alla versione in inglese del suo canale. All’incirca il 60% dei programmi sarà prodotta ad hoc, mentre il 40% arriverà da Al Jazeera English. Il palinsesto di Current Tv dovrebbe spegnersi a primavera. Il quotidiano newyorchese sottolinea come questa acquisizione sia una svolta per il network: «Solo dieci anni fa, il canale è stato criticato duramente per aver mostrato video e messaggi di membri di Al Qaeda. Oggi sta acquistando un canale americano». Al Jazeera è finanziata dal governo del Qatar.
LA CONFERMA DI AL GORE. Al Gore e il suo partner Joel Hyatt hanno confermato l’acquisizione con un comunicato: «Current è stata creata con alcuni obiettivi: dare voce a coloro i quali normalmente non viene dato ascolto; raccontare la verità sul potere; offrire punti di vista diversi e indipendenti; raccontare storie che nessuno racconta. Al Jazeera ha gli stessi obiettivi e, come Current, crede che fatti e verità conducano a una migliore comprensione del mondo che ci circonda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *