Chi è Alberto Urso, finalista di Amici 2019

Chi è Alberto Urso, finalista di Amici 2019

Nato a Mesisna nel 1997, è diplomato al conservatorio ed è cantante lirico. Profilo del tenore del talent di Maria De Filippi. 

25 Maggio 2019 18.04

Like me!

Sabato 25 maggio va in onda la finale di Amici. A correre per il titolo Giordana Angi, Alberto Urso, Rafael Quenedit e Vincenzo Di Primo. Due i finalisti della categoria cantanti: Alberto Urso e Giordana Angi. Urso però vanta padronanza del palco e una grande capacità vocale. “Il tenore dagli occhi di ghiaccio”, come è stato soprannominato per un aspetto vagamente da bel tenebroso, è una sorta di One Man Band visto che suona pianoforte, sax, e pure percussioni. Se Giordana è cantautrice, Alberto è tenore lirico oltre a essere polistrumentista: due percorsi molto diversi, ma comunque di profilo abbastanza alto, se si considera che stiamo parlando pur sempre di talent.

UN CURRICULUM DI TUTTO RISPETTO

Nato a Messina il 23 luglio 1997, Alberto ha studiato sia pianoforte che sax e canto fin da quando aveva sette anni. Oltre a conseguire la maturità scientifica, si è diplomato in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti. Non gli è bastato: dopo il diploma ha continuato i suoi studi di canto con il maestro Francesco Zingariello e con la soprano Daria Masiero, quelli di sax con il maestro Orazio Maugeri, quelli di pianoforte jazz con il maestro Francesco Pisano, e quelli di batteria con il maestro Peppe Pullia. Nel frattempo ha conseguito una laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera e ha partecipato a diversi concorsi: sia come pianista sia come cantante. Nel 2017 si esibì accanto a Katia Ricciarelli.

LA PARTECIPAZIONE A TI LASCIO UNA CANZONE

Che ci azzecca un talento del genere con un talent? Tutto, in realtà. Perché già a 13 anni era riuscito pure a partecipare a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici, duettando con Gianni Morandi in Tu che m’hai preso il cuor . Talento musicale a parte, nella scuola di Maria De Filippi ha fatto anche agitare il gossip, per le voci di un flirt con Tish. Peraltro andato male. È stato ammesso cantando la classicissima O sole mio, canzone di cui ha lo spartito tatuato addosso, assieme all’altro tatuaggio della musa della musica Euterpe. Anche lui come Giordana non ha aspettato la fine di Amici per pubblicare un album. Solo è il titolo. Nella tracklist: Indispensabile, Non Sarebbe Passione , Vento d’amore, Accanto a te , L’amore si sente, La mia rivoluzione, Il rumore del mare , A un passo , Ti lascio andare e le due cover Guarda Che Luna di Fred Buscaglione e Adesso tu di Eros Ramazzotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *