Redazione

Alitalia, verso una newco con maggioranza Mef e Fs

Alitalia, verso una newco con maggioranza Mef e Fs

Lo riferiscono fonti del Mise. Confermata la chiusura del dossier per il rilancio della compagnia di bandiera il 15 luglio.

09 Luglio 2019 15.51

Like me!

Per Alitalia non ci sarà alcun ulteriore rinvio. E si fa strada l’ipotesi di una newco con la maggioranza assoluta di Ferrovie e ministero dell’Economia. Lo si apprende da fonti del ministero dello Sviluppo economico che hanno confermato la chiusura del dossier per il rilancio dell’ex compagnia di bandiera lunedì 15 luglio. Sull’ipotesi dell’ingresso di Claudio Lotito nella cordata, Di Maio ha messo in chiaro che il patron della Lazio «deve dimostrare la sua solidità finanziaria».

LEGGI ANCHE: Delta pronta a considerare Alitalia un partner di serie B

«Il ministro Luigi Di Maio ha detto che sulla questione Alitalia siamo vicini alla soluzione, probabilmente in settimana si potrà risolvere», ha riferito Pierpaolo Leonardi del sindacato Usb dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte e lo stesso ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico.

LEGGI ANCHE: La storia del disastro Alitalia

UN CARROZZONE CHE CI È COSTATO 9 MILIARDI

Lo Stato così torna così in Alitalia dopo 11 anni. Ma quanto ci è costato finora questo “carrozzone”? Tra prestiti e interessi si arriva a una cifra superiore ai 9 miliardi. Il doppio della Torino Lione.

CACCIA AL QUARTO SOCIO

Per chiudere la cordata è da tempo partita la caccia al quarto socio, quello che dovrebbe metter sul piatto 300 milioni per il 40% del capitale, spiega Repubblica. In queste ore le agende si sono riempite di incontri e appuntamenti tra i pretendenti, a partire da Lotito e dal gruppo Toto che, secondo fonti vicine al dossier, avrebbe visto sia Fs che Delta. Oggi sarebbe la volta dell’imprenditore colombiano, German Efromovich, azionista di maggioranza di Avianca, atterrato in Italia per un primo faccia a faccia con gli advisor di Fs, la capo cordata in campo per rilanciare la ex compagnia di bandiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *