Amadeus e Fiorello ospiti di Fabio Fazio: il colpo di Che tempo che fa

Fabrizio Grasso
01/02/2024

Il direttore artistico di Sanremo e lo showman saranno nel salotto del conduttore su Nove domenica 4 febbraio. Per presentare la nuova edizione del Festival, che aprirà due giorni dopo. Siglando forse così una pace dopo le recenti polemiche.

Amadeus e Fiorello ospiti di Fabio Fazio: il colpo di Che tempo che fa

«Iniziamo così. Amadeus e Fiorello domenica sbarcheranno insieme sul Nove a Che tempo che fa per raccontarci il prossimo Sanremo». A dare l’annuncio è stato lo stesso account social della trasmissione emigrata nel 2023 da Rai3 sul canale della piattaforma Discovery. Una vera sorpresa che ha scosso il web, che sa soprattutto di una piccola rivincita del conduttore del talk nonché di un segno distensivo fra le due reti dopo le polemiche scoppiate a inizio gennaio. La puntata andrà in onda il 4 febbraio, due giorni prima dell’inizio del 74esimo Festival della canzone italiana, che accompagnerà i telespettatori da martedì 6 fino alla finalissima di sabato 10. È l’ennesimo colpaccio stagionale di Che tempo che fa, che nelle precedenti puntate aveva già ospitato, tra gli altri, anche Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio: «Tra quattro anni smetto con la televisione»

Amadeus e Fiorello ospiti di Fazio: pace fatta dopo le polemiche?

L’annuncio di Amadeus e Fiorello al tavolo di Fabio Fazio è sorprendente soprattutto se si considerano le recenti polemiche che hanno diviso Rai e Nove. Il 2 gennaio infatti il conduttore del talk aveva criticato al Corriere il nuovo regolamento di Sanremo, secondo cui ai cantanti, a ridosso del festival, non è permesso partecipare alla sua trasmissione. «Scrivono che nei tre giorni successivi alla chiusura, il vincitore non può andare in programmi che non siano della Rai», aveva detto Fazio. «Sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito veniva da me. Perché non è possibile che abbiano fatto una regola indirizzata proprio a me». Un caso che l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio aveva bollato come inesistente. «Il vincitore di Sanremo, la domenica sera, andava da Fabio Fazio quando era in Rai», aveva risposto al Corriere. «Ora che è a Nove, rete concorrente, il vincitore sarà sempre in Rai».

Fabio Fazio ospiterà Amadeus e Fiorello a Che tempo che fa domenica 4 febbraio, due giorni prima di Sanremo. Pace fatta fra Rai e Nove?
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nello studio di Che tempo che fa (Imagoeconomica).

Ci si chiede ora quante novità, soprattutto inedite, possano dare Amadeus e Fiorello in quanto ospiti di una televisione concorrente nella guerra per gli ascolti. Aggirerebbero così i canali tradizionali di viale Mazzini, soprattutto il Tg1, che finora era stato teatro sia degli annunci serali sia delle ultime delle 13.30. Con l’arrivo del direttore artistico di Sanremo e dello showman, Fabio Fazio punta ad abbattere un nuovo record degli ascolti, dopo il picco raggiunto con l’intervista esclusiva al pontefice. La puntata del 14 gennaio aveva infatti attirato oltre 2,6 milioni di telespettatori per uno share del 13 per cento.