Just Stop Oil in azione a Londra, martellate sulla Venere Rokeby alla National Gallery

Redazione
06/11/2023

Due ambientalisti hanno rotto il vetro protettivo con diversi colpi di martello prima di parlare alla folla: ««La politica ci ha delusi. In milioni moriranno a causa delle nuove licenze per l’estrazione di gas e petrolio». Poi l'arresto.

Just Stop Oil in azione a Londra, martellate sulla Venere Rokeby alla National Gallery

Due attivisti di Just Stop Oil hanno preso a martellate il vetro che protegge la Venere Rokeby, capolavoro seicentesco di Diego Velázquez, attualmente custodita alla National Gallery di Londra. Gli ecologisti hanno parzialmente infranto il vetro protettivo prima di essere bloccati e arrestati, come ha confermato Scotland Yard.

Gli ambientalisti: «La politica ci ha delusi»

Dopo aver colpito il vetro, negli attimi che hanno preceduto l’arresto, i due giovani, un ragazzo e una ragazza, hanno parlato alla folla. Lei, una studentessa londinese, ha dichiarato: «Le donne non hanno ottenuto il diritto di voto votando. È il tempo di fatti, non di parole. È il momento di fermare il petrolio». Il compagno attivista ha poi rincarato la dose: «La politica ci ha delusi. In milioni moriranno a causa delle nuove licenze per l’estrazione di gas e petrolio. Se amiamo l’arte, se amiamo la storia, se amiamo le nostre famiglie dobbiamo fermare il petrolio». Il dipinto è stato rimosso ed è stato affidato ai restauratori per valutare l’eventuale presenza di danni.

La Venere Rokeby attaccata nel 1914

Il quadro di Diego Velázquez non sembra essere stato scelto a caso. La Venere Rokeby, infatti, è stata vandalizzata oltre un secolo fa, nel 1914. All’epoca è stata la suffragetta britannica Mary Raleigh Richardson a colpire il dipinto con un coltello da macellaio. La donna è riuscita a squarciarlo in sette punti e l’opera è stata recuperata soltanto grazie a uno dei migliori restauratori del secolo scorso, Helmut Ruhemann. Richardson ha dichiarato di aver attaccato il quadro per «distruggere l’immagine di una delle donne più belle della storia mitologica in segno di protesta contro il Governo per aver distrutto la signora Pankhurst». Quest’ultima era un’altra suffragetta, arrestata durante le proteste.

Just Stop Oil in azione a Londra, martellate sulla Venere Rokeby alla National Gallery
I due giovani ambientalisti davanti al vetro rotto con indosso le magliette di Just Stop Oil (X).