Che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni di Amici

Che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni di Amici

Non solo Emma. Da Dennis Fantina a Leon Cino, fino a Giuseppe Giofrè e Gerardo Pulli: la vita dopo il talent di Maria De Filippi.  

25 Maggio 2019 19.07

Like me!

Amici è arrivato alla sua 18esima edizione. E ha sfornato in questi anni molti talenti, alcuni dei quali sono riusciti ad agguantare davvero il successo una volta usciti dalla scuola di Maria De Filippi (che alle origini era stata battezzata Saranno Famosi). Ecco che fine hanno fatto.

DENNIS FANTINA: vincitore come cantante della prima edizione del 2001-2002 quando il programma si chiamava ancora Saranno Famosi. Nella sua carriera artistica ha fatto anche l’attore e il presentatore tivù. Il suo ultimo album è del 2007, anche se ha pubblicato singoli fino al 2015. Sempre nel 2015 ha doppiato il film Anna la nera di Ronnie Roselli. Nel 2018 ha scritto il cortometraggio 11, cortometraggio. Nel 2019 sono iniziate le prime riprese di un film scritto e diretto da Ronnie Roselli, in cui Dennis è protagonista e co-sceneggiatore. Nel 2009 aveva lanciato contro Maria De Filippi accuse poi ritrattate.

GIULIA OTTONELLO: vinse come cantante, ma la sua carriera musicale sembra ferma al 2012. In effetti Caterina Caselli la avrebbe liquidata dopo un solo album. In compenso ha fatto molto teatro, grazie al quale dice di aver superato la depressione seguita al fallimento della carriera di cantante: Cats nella stagione teatrale 2009-2011; Frankenstein Junior nella stagione teatrale 2012 – 2015; Cabaret nella stagione teatrale 2015 – 2017.

LEON CINO: ballerino albanese, restò per sei anni nella squadra dei ballerini professionisti di Amici, che lasciò dopo dissapori con la produzione. Ha aperto una scuola di arti sceniche, è stato in tour con Laura Esquivel e ha fatto un programma per il canale tivù Super!. È stato richamato a fare lezione per un pomeriggio a Amici 18.

ANTONINO SPADACCINO: cantante vincitore nel 2005, non ha mai sfondato veramente. Ha però vinto nel 2006 il Premio Lucio Battisti al miglior cantante emergente, nel 2009 si è classificato primo al festival internazionale della musica – Golden Stag a Brașov, in Romania e nel 2010 al Festival internazionale della musica di Çeşme, in Turchia. Nel 2011 ha vinto il concorso Amici-Tezenis Io Ci Sono, nel 2016 ha vinto la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition in coppia con Emma.

IVAN D'ANDREA: vincitore dell'edizione 2006 è stato ballerino di teatrale. Ha studiato recitazione per due anni all’Accademia del cinema di Roma, girando cortometraggi, lungometraggi e uno spot pubblicitario. Poi è uscito dal mondo dello spettacolo.

FEDERICO ANGELUCCI: cantante, partecipa ai Io ballo e A un passo dal sogno, con cui ha un grande successo nella stagione 2007-08. Poi scompare, salvo alcune ospitate in Spagna e una denuncia per presunte molestie sessuali subite.

MARCO CARTA: è in realtà il primo vincitore di Amici a sfondare veramente. Ha vinto infatti il Festival di Sanremo del 2009, e inoltre vari TRL Awards e Wind Music Awards, due Venice Music Awards, due Kids' Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip. Ha inoltre scritto un’autobiografia e doppiato un film di animazione, ed è pure finito all’Isola di Famosi.

ALESSANDRA AMOROSO: altra vincitrice diventata una star della canzone italiana. Ha venduto oltre 1 milione di dischi.

EMMA MARRONE: altra star della canzone italiana. È arrivata seconda a Sanremo nel 2011 e prima nel 2012. Ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2014, arrivando 21esima. Tra i direttori artistici di Amici, è anche apprezzata per il suo impegno civile e filantropico, che la ha portata anche a polemizzare con Matteo Salvini.

DENNY LODI: dopo la vittoria ad Amici ha comprato un bar per i genitori ed è andato in America con il New York Complexions Contemporary Ballet. Ma ha avuto problemi fisici per cui dal settembre del 2012 si è ritirato ed è direttore dell’Accademia di danza di Crema.

VIRGINIO SIMONELLI: di dischi ne ha venduti in realtà pochi. Però ha avuto soddisfazioni come autore componendo vari brani per Paola e Chiara; Riflessi di me per Francesca Michielin; Limpido per Laura Pausini.

LEGGI ANCHE: Dai Dream Syndicate ai Therapy?, i grandi ritorni del rock

GIUSEPPE GIOFRÈ: dopo essersi esibito al fianco Taylor Swift e Jennifer Lopez, è tornato in qualità di professionista ad Amici 15, insieme all’altro reduce Stefano De Martino.

GERARDO PULLI: vincitore nel 2012, dopo il singolo Sport prodotto da Mara Maionchi, è sparito dalla circolazione. Riottoso alle interviste, in una confessò però di essersi montato la testa dopo la vittoria.

MORENO DONADONI: premio della critica giornalistica per Amici e primo rapper ad essere stato ammesso nel talent show di Canale 5. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo.

DEBORAH IURATO: dopo un album di debutto nel febbraio 2016 ha esordito al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo on il singolo Via da qui, classificatosi al terzo posto. Il brano è stato successivamente inserito nel secondo album in studio Sono ancora io, uscito il 12 febbraio 2016.

THE KOLORS: vincitori nel 2015, nel 2018 il trio ha preso parte al Festival di Sanremo con Frida (mai, mai, mai), primo brano in carriera totalmente in lingua italiana.

SERGIO SYLVESTRE: cantante statunitense ha vinto la 15esima edizione di Amici. Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo con Con te scritto con Giorgia piazzandosi al sesto posto. Il suo album di debutto intitolato semplicemente Sergio Sylvestre è usacito nel febbraio 2017.

ANDREAS MÜLLER: Un anno dopo la vittoria è entrato nel cast del talent come ballerino professionista. Nel 2018 fa fatto parte del corpo di ballo che ha accompagnato il concerto per i 50 anni di carriera di Claudio Baglioni all'Arena di Verona. Ha partecipato come ballerino professionista al Kenga Magjike, il più importante Festival dell'Albania.

IRAMA: Dopo la vittoria di Amici, è tornato a Sanremo (aveva già partecipato tra le nuove proposte nel 2016) arrivando settimo con il brano La ragazza con il cuore di latta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *