È morto Andrea Iovino, comico di Made in Sud: aveva 38 anni

Redazione
06/11/2023

Originario di Nola, nel Napoletano, aveva partecipato a Tu sì que vales assieme al fratello Giovanni e al film Pinocchio di Garrone. Ha recitato anche a teatro con Sal Da Vinci. Ignote le cause del decesso.

È morto Andrea Iovino, comico di Made in Sud: aveva 38 anni

Lutto nel mondo dello spettacolo napoletano. È morto a soli 38 anni, per ragioni ancora ignote, l’attore Andrea Iovino, volto noto del grande e soprattutto del piccolo schermo. Originario di Nola aveva iniziato la sua carriera sul palcoscenico dei teatri prima di approdare in televisione. È apparso infatti in fortunate trasmissioni come Made in Sud e Tu sì que vales al fianco del fratello Giovanni, il “disturbatore” di Sabrina Ferilli durante gli sketch. Nel 2019 aveva anche lavorato per il cinema, prendendo parte al film Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni. Numerosi gli omaggi e i cordogli sui social network da parte di amici, colleghi e concittadini.

A soli 38 anni è morto Andrea Iovino, comico di Made in Sud e Tu sì que vales. Aveva anche partecipato al film Pinocchio di Matteo Garrone.
Andrea Iovino sul palco di Made in Sud (Facebook).

LEGGI ANCHE: Morto Frank Carpentieri, dj e autore delle musiche di Made in Sud

Andrea Iovino, la carriera in tivù e il ricordo dei colleghi

Nativo di Nola, nella località Cappella degli Spiriti, dopo gli studi al liceo Carducci Andrea Iovino si è presto avvicinato al mondo della recitazione. Si è formato infatti nel 2005 entrando nella compagnia della sua città sotto la direzione del regista e autore Salvatore Esposito Pipariello. «Le parole sono superflue, quello che conta è il vissuto», ha scritto Antonio Esposito, figlio del fondatore, su Facebook. «Ti possiamo soltanto ringraziare per quello che ci hai donato: semplicità, amicizia, risate, bravura e allegria». Nel corso della sua carriera, Iovino ha lavorato anche al fianco di Sal Da Vinci, prendendo parte a diversi suoi recital tra cui Masaniello Revolution, in scena nel 2022 all’Augusteo di Napoli. «Grazie Andrea, riposa in pace», ha scritto l’artista in un post sui social network.

A soli 38 anni è morto Andrea Iovino, comico di Made in Sud e Tu sì que vales. Aveva anche partecipato al film Pinocchio di Matteo Garrone.
Andrea Iovino sul palco dei teatri (Antonio Esposito, Facebook).

Quanto alla vita personale, Andrea Iovino lascia la moglie Ornella e quattro figli. Era padre di tre bambine di nome Maddalena, Clohe e Clarissa e di un maschietto, cui aveva assegnato il suo stesso nome di battesimo. I funerali si terranno lunedì 6 novembre a  Nola, in cui aveva scelto di vivere assieme alla famiglia durante le pause tra gli spettacoli e i lavori per la televisione. La cerimonia con rito evangelico è fissata per le 14.30 nel cimitero della città. «Uomo giusto e onesto», si legge sul manifesto condiviso sui social network, dove è possibile leggere numerosi  messaggi da parte di fan e amici.