Anticiclone sull’Italia, bel tempo e caldo fino a Natale

Redazione
18/12/2023

Clima piacevole durante le festività. Nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura e sulle vallate alpine si potranno toccare, già da lunedì 18 dicembre, i 16-18 gradi.

Anticiclone sull’Italia, bel tempo e caldo fino a Natale

Sarà bel tempo e caldo fino a Natale. Un anticiclone domina l’Italia creando una bolla potente e duratura. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo cui almeno fino a mercoledì 20 dicembre sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Soltanto sulla Pianura Padana potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine, soprattutto mercoledì, con conseguente ristagno dell’aria e inquinamento. «Questa gigantesca bolla calda – afferma Sanò – al suo interno ha temperature che a 1500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12 gradi».

Più caldo in montagna che in pianura

Non solo, nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura e sulle vallate alpine si potranno toccare, già da lunedì 18 dicembre, i 16-18 gradi, così come previsti in Sicilia e Sardegna. L’anticicolne perderà un po’ della sua forza giovedì 21 e venerdì 22 quando la tempesta invernale su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l’Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Questo comporterà l’ingresso di venti fortissimi di maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria e possibili raffiche fino a 100 km/h. Previste anche forti nevicate e bufere sui confini alpini fino a zero metri mentre la Valpadana risentirà del favonio, il vento caldo e secco che porterà un aumento termico. Successivamente l’alta pressione tornerà a rinforzarsi regalando alla vigilia, a Natale e a Santo Stefano bel tempo e un clima piacevole di giorno.