Apple, la più ricca di sempre

Redazione
20/08/2012

Una Mela dolcissima.  Cupertino è la società che vale di più di tutti i tempi, con una capitalizzazione di mercato...

Apple, la più ricca di sempre

Una Mela dolcissima. 
Cupertino è la società che vale di più di tutti i tempi, con una capitalizzazione di mercato di oltre 619 miliardi di dollari, ovvero più del precedente record di 618,9 miliardi di dollari di Microsoft nel dicembre 1999.
Il confronto con la concorrente di Redmond ha tenuto conto dell’inflazione: il 30 dicembre del 1999 il gigante del software valeva 850 miliardi di dollari, mentre oggi la sua capitalizzazione è pari a 257 miliardi. Il titolo ha guadagnato il 2,29% mentre Facebook si è rivelata sempre più un flop: le azioni si sono abbassate sotto i 19 dollari.
Apple vale 200 miliardi più di Exxon Mobil, la seconda società per capitalizzazione di mercato mentre Microsoft, Wal Mart e Ibm hanno completato la top 5.
LA CORSA NON SI FERMA. E secondo gli analisti la corsa di Apple (che ha chiuso il secondo trimestre del 2011 registrando un +94% di utili) non è destinata a fermarsi: per molti Cupertino è ancora sottovalutata e dovrebbe aver un prezzo di 900 dollari per azione, a fronte dei 663,30 dollari attuali, divenendo così la prima società con una capitalizzazione di mercato da mille miliardi di dollari.
NUOVA LINFA CON L’IPAD MINI. Il titolo della società è spinto dall’ottimismo su un imminente lancio dell’iPhone 5 e probabilmente di un iPad mini, più piccolo e economico. E il probabile arrivo entro il 2012 di una Apple ‘iTV’, un dispositivo per la visione domestica basato su iOS, potrà fare da carburante per possibili futuri rialzi.