Chi è Arisa, cantante in gara a Sanremo 2019

Chi è Arisa, cantante in gara a Sanremo 2019

06 Febbraio 2019 19.54
Like me!

La 69esima edizione di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019, non è una semplice gara tra cantanti. Grazie al direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, questa edizione (così come quella scorsa) torna a essere un Festival a tutti gli effetti: la manifestazione, infatti, non prevede eliminazioni per i cantanti e le band in gara. Tra i 24 Big impegnati nelle cinque serate c'è anche Arisa che torna sul palco dell'Ariston con Mi sento bene. Conosciamola meglio.

LEGGI ANCHE: Il testo di "Mi sento bene" di Arisa, in gara a Sanremo 2019

LA BIOGRAFIA DI ARISA

Rosalba Pippa, in arte Arisa, genovese di nascita, classe 1982 fin da tenere età ama il canto ispirandosi a Celin Dion e Maraiah Carey. Vince una borsa di studio nel 2007 e partecipa così al Centro Europeo tuscolano del grande paroliere Mogol. Questa scuola innovativa per musicisti, cantanti ed autori la lancia verso SanremoLab da cui esce vincitrice e le consente di approdare nella sezione Proposte alla 59° edizione del Festival della canzone italiana. Partecipa e vince il Festival di Sanremo nel 2009 con il brano Sincerità. Ritorna l'anno successivo a Sanremo con la canzone Ma l'amore no e gareggia tra i big. Diventa così un'habitué del palco dell'Ariston in cui arriva seconda con la canzone La notte nel
2012. Ritorna sul podio più alto di Sanremo nel 2014 con il brano Controvento. Affianca Carlo Conti, insieme ad Emma Marrone, nella co-conduzione del Festival nel 2013. Nel 2016 ritorna come concorrente in gara presentando il brano Guardando il cielo. Si chiude così la parentesi sanremese, ma solo per un paio d'anni, dato che in questa edizione 2019
Arisa sarà di nuovo tra le fila dei big a Sanremo. Nel 2010 entra nel programma Victor Victoria a fianco di Victoria Cabello. Oltre Sanremo, Arisa nel 2016 diventa uno dei giudici del talent show musicale X Factor, a fianco di grandi nomi quali Manuel Agnelli, Fedez e Alvaro Soler. Arisa è anche autrice del libro Il paradiso non è un granché. Vanta collaborazioni con Lorenzo Fragola, grazie al tormentone estivo L'esercito del selfie, e con Cristina D'Avena. Presta la sua voce in film d'animazione quali Cattivissimo Me e Un mostro a Parigi.

LEGGI ANCHE: Cosa è la giuria demoscopica di Sanremo 2019

LA VITA PRIVATA DI ARISA

Arisa è un acronimo composto dalle iniziali dei componenti della sua famiglia: il padre Antonio, Rosalba (il vero nome di Arisa), le sorelle Isabella e Sabrina e la mamma Assunta.
Si diploma al Liceo di indirizzo pedagogico e svolge i mestieri più disparati fino a pochi giorni prima del suo debutto sul palco più pretigioso d'Italia: l'Ariston. Fa la cameriera, la baby sitter, la cantante di pianobar, la donna delle pulizie, la parrucchiera, l'estetista. Oggi è conosciuta dal grande pubblico come un'eccellente cantante. Arisa ha avuto una lunghissima storia d'amore con Giuseppe Anastasi. Anche lui musicista e paroliere che ha firmato molti dei successi dell'ormai ex fidanzata. Nel 2014 trova di nuovo l'amore, anche se tormentato, con il suo manager Lorenzo Zambelli. Attivissima sui social, vanta oltre 300 mila followers su Instagram.

LEGGI ANCHE: Come seguire Sanremo 2019 sui social

LA CARTA D'IDENTITÀ DI ARISA

Nome: Arisa (Rosalba)
Cognome: Pippa
Nata a: Genova
Nata il: 20 Agosto 1982
Situazione sentimentale: single

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *