Attacco al potere 3 stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
09/10/2023

Terzo capitolo della serie d'azione diretto da Ric Roman Waugh: l'agente Mike Banning, interpretato da Gerard Butler, si ritroverà al centro di un complotto e dovrà difendersi dall'FBI e da coloro che un tempo considerava amici.

Attacco al potere 3 stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 9 ottobre 2023 andrà in onda il film Attacco al potere 3 su Italia 1 alle ore 21.20. Il regista è Ric Roman Waugh mentre la sceneggiatura è stata scritta da Katrin Benedikt, Robert Mark Kamen e Creighton Rothenberger. Nel cast ci sono Gerard Butler, Morgan Freeman, Piper Perabo, Lance Reddick e Jada Pinkett Smith.

Attacco al potere 3 è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Il protagonista interpretato da Gerard Butler (X).

Attacco al potere 3, trama e cast del film stasera 9 ottobre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Mike Banning (Gerard Butler) agente dei servizi segreti statunitensi ancora attivo nonostante i tanti eventi a cui ha assistito in passato al fianco del Presidente degli Stati Uniti d’America. Tuttavia, la vita di Mike, da eroe nazionale rispettato da tutti, si trasforma in un incubo: viene infatti accusato di voler attentare alla vita del presidente, il suo caro amico Allan Trumbull (Morgan Freeman). Mike sarà costretto a lasciare la sua famiglia e a darsi a una disperata fuga, mentre viene braccato dagli agenti di polizia e dai militanti dell’FBI. Ormai è considerato un terrorista e dovrà fare affidamento a tutte le tecniche che ha appreso in questi anni per riuscire a sopravvivere.

Senza un luogo dove andare, Mike viene aiutato da una figura che per lui è stato un punto di riferimento: suo padre Clay Banning (Nick Nolte) un veterano della guerra del Vietnam. A poco a poco, Mike cercherà di capire chi possa averlo incastrato e scoprirà di essere stato messo al centro di una congiura politica che voleva colpire lui e l’attuale presidente Trumbull. Tuttavia, dopo tante peripezie, l’agente segreto riuscirà a scoprire la verità e a rivelarla al mondo, smascherando i suoi nemici.

Attacco al potere 3, 5 curiosità sul film stasera 9 ottobre 2023 su Italia 1

Attacco al potere 3, la ragione che ha spinto Morgan Freeman a partecipare al progetto

Come per gli altri due film di questa serie, Morgan Freeman ha spiegato cosa l’ha spinto ad accettare il suo ruolo: il denaro. Non a caso, diverse volte ha dichiarato che le grandi produzioni come quella di Attacco al potere 3 «pagano bene».

Attacco al potere 3, la produzione rimandata di tre mesi

La produzione di questo film è stata rimandata di tre mesi. Questo per permettere all’attore Gerard Butler, scelto ancora una volta come protagonista, di recuperare le forze dopo un incidente in moto.

Attacco al potere 3, un budget minore ma un incasso super

Questa pellicola è stata realizzata con un budget di 40 milioni di dollari, minore rispetto al suo predecessore, Attacco al potere 2, realizzato con 60 milioni di dollari. Tuttavia, secondo il sito Box Office Mojo, gli incassi sono stati straordinari: circa 147 milioni di dollari.

Attacco al potere 3, la seconda volta di Morgan Freeman come Presidente USA

Morgan Freeman interpreta il Presidente degli Stati Uniti d’America. Non è la prima volta che l’attore nella sua lunga carriera ha interpretato questo ruolo: era già successo nel film Deep Impact del 1998.

Attacco al potere 3 è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Morgan Freeman in una scena (X).

Attacco al potere 3, un cambio di attrice

Nei primi due capitoli della serie, Leah Banning, moglie del protagonista, era interpretata dall’attrice Radha Mitchell. Tuttavia, per questo film la produzione ha scelto di cambiare attrice, optando per Piper Perabo.