Ford e Volkswagen alleate anche sull’auto elettrica e senza pilota

Le due case automobilistiche ampliano la loro collaborazione per far fronte ai costi tecnologici crescenti e all'avanzata di Google e Tesla.

12 Luglio 2019 18.20
Like me!

Alleanze ( ma anche concorrenza) sempre più forti nel settore automobilistico tra le due sponde dell’Atlantico. Il 12 luglio Ford e Volkswagen hanno annunciato che espanderanno la loro alleanza al campo delle auto elettriche e delle auto a guida autonoma.

INSIEME PER FAR FRONTE AI NUOVI COSTI TECNOLOGICI

L’annuncio delle due case automobilistiche amplia notevolmente la partnership tra le due aziende rivali con l’obiettivo di gestire i costi esorbitanti legati alle nuove tecnologie. «Le due case automobilistiche rimarranno indipendenti e fortemente concorrenti sul mercato», ha spiegato a proposito dell’espansione dell’alleanza il ceo di Ford Jim Hackett, sottolineando però i vantaggi di una più estesa collaborazione tra Ford e Volkswagen.

OBIETTIVO: DIFENDERSI DA GOOGLE E TESLA

I due gruppi seguono così l’esempio di altre alleanze tra case tradizionalmente concorrenti mirate soprattutto allo sviluppo delle nuove tecnologie, come quella tra General Motors e Honda e quella tra Bmw e Daimler. Una necessità per gestire i costi e fare far fronte all’avanzata nel settore delle auto elettriche e a guida autonoma di big della Silicon Valley come Google e Tesla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *