Bastille Day – Il colpo del secolo stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
27/10/2023

Action Movie diretto da James Watkins con protagonisti Idris Elba e Richard Madden: un agente CIA e un ladro si ritroveranno a collaborare insieme per sventare un'ondata di caos che sta distruggendo Parigi.

Bastille Day – Il colpo del secolo stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 27 ottobre 2023 andrà in onda alle ore 21.20 su Italia 1 il film Bastille Day – Il colpo del secolo. Il regista è James Watkins mentre la sceneggiatura è stata scritta da Andrew Baldwin. Nel cast ci sono Idris Elba, Richard Madden, Kelly Reilly e Charlotte Le Bon.

Bastille Day - Il colpo del secolo è il film che andrà in onda questa sera sul canale Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
I protagonisti in una scena (X).

Bastille Day – Il colpo del secolo, trama e cast del film stasera 27 ottobre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Sean Briar (Idris Elba) un agente della CIA che sta portando a termine una missione a Parigi. L’agente sta lavorando prima del 14 luglio, festa nazionale in Francia conosciuta come Bastille Day. L’atmosfera è delicata e Sean si ritrova a dover affrontare una situazione alquanto particolare. Infatti, un giovane ladruncolo di strada chiamato Michael Mason (Richard Madden), ruba senza saperlo una borsa con all’interno un ordigno esplosivo. Prima che sia troppo tardi per lui, il ladro getta la bomba ma l’esplosione uccide 4 persone.

Questo gesto fa scatenare il caos in città anche perché una gang pericolosa rivendica l’attentato. Sean si ritroverà quindi a fare i conti con la popolazione parigina in preda al panico e con criminali che escono allo scoperto per poter commettere crimini e nefandezze. Inaspettatamente, Sean si ritroverà a collaborare con Michael ed entrambi effettueranno indagini sull’ondata di crimini che sta agitando la città. I due riusciranno a comprendere che dietro i disordini si cela una sorta di cospirazione e la posta in gioca è molto alta.

Bastille Day – Il colpo del secolo, 5 curiosità sul film stasera 27 ottobre 2023 su Italia 1

Bastille Day – Il colpo del secolo, un allenamento particolare per un attore

L’attore Richard Madden per riuscire nel migliore dei modi a interpretare la sua parte si è dovuto sottoporre a un allenamento particolare. Infatti, ha dovuto apprendere delle tecniche per imparare a rubare e borseggiare le persone, così che i suoi movimenti in scena apparissero realistici.

Bastille Day – Il colpo del secolo, un cambio di nome dovuto a un evento tragico

Il nome del film è Bastille Day, come quello della Festa Nazionale francese, ma in seguito all’attacco terroristico a Nizza il 14 luglio 2016, giorno della celebrazione transalpina, venne cambiato nel Regno Unito una volta distribuito in DVD: l’opera venne rinominata con il nome The Take nel mercato anglosassone.

Bastille Day – Il colpo del secolo, l’ispirazione per Idris Elba

Per dare informazioni su come interpretare il suo personaggio, il regista James Watkins disse al protagonista Idris Elba di ispirarsi alle figure degli anti-eroi di film come Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! e Il braccio violento della legge.

Bastille Day - Il colpo del secolo è il film che andrà in onda questa sera sul canale Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (X).

Bastille Day – Il colpo del secolo, un’attrice sostituita prima delle riprese

Inizialmente, il ruolo di Zoe Naville era stato affidato all’attrice francese Adele Exarchoupolos. Tuttavia, quest’ultima fu costretta a rifiutare per prendere parte al film di Sean Penn intitolato Il tuo ultimo sguardo. Per questa ragione, la produzione decise di dare il ruolo a Charlotte Le Bon.

Bastille Day – Il colpo del secolo, i buoni incassi del film

La pellicola ha ottenuto dei buoni incassi al botteghino. Secondo il sito Box Office Mojo, l’action movie ha ottenuto in totale circa 15 milioni di dollari.