Berlino, scontri a un corteo pro-Palestina: 65 agenti feriti

Redazione
19/10/2023

La ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, ha condannato l'episodio: «Abbiamo un alto grado di libertà di associazione e questo vale anche per le manifestazioni di piazza, ma quello che non va bene è l'uso della violenza, soprattutto contro le forze di polizia».

Berlino, scontri a un corteo pro-Palestina: 65 agenti feriti

Sono almeno 65 gli agenti della polizia tedesca rimasti feriti durante un corteo filo-palestinese a Berlino. Secondo quanto riferiscono le autorità della Germania, i manifestanti avrebbero lanciato oggetti di vario tipo contro il cordone formato dai poliziotti. «Sono stati feriti con pietre, liquidi infiammabili e atti di rivolta», dichiara la polizia della capitale tedesca in un tweet sul social network X.

Berlino, scontri a un corteo pro-Palestina 65 agenti feriti
Una giovane donna con la bandiera della Palestina durante il corteo (Getty Images).

Nancy Faeser: «Non accettiamo l’uso della violenza»

Anche la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, ha commentato la vicenda porgendo la propria solidarietà agli agenti coinvolti e feriti. In una conferenza stampa dopo il consiglio in cui il governo ha parlato proprio delle rivolte nella capitale, ha dichiarato: «Vorrei condannare in modo molto chiaro quanto accaduto elle strade di Berlino. Abbiamo un alto grado di libertà di associazione e questo vale anche per le manifestazioni di piazza, ma quello che non va bene è l’uso della violenza, soprattutto contro le forze di polizia. Non accettiamo queste forme di protesta. L’impegno di Berlino è rivolto alla protezione delle istituzioni ebraiche e di tutti gli ebrei in Germania».

Durante il corteo incendiati anche cassonetti e pneumatici

Quella di Berlino è stata quasi una rivolta. Durante il corteo, alcuni manifestanti hanno bersagliato i poliziotti con pietre, petardi, bottiglie, mentre altri hanno causato ingenti danni in città. Sono stati dati alle fiamme cassonetti e pneumatici delle auto parcheggiata. E sono stati sparati fuochi d’artificio contro il cordone della polizia. Incendiate almeno quattro auto e un furgone nella circoscrizione di Neukölln.

LEGGI ANCHEBerlino, fallito attacco molotov contro edificio ebraico

Berlino, scontri a un corteo pro-Palestina 65 agenti feriti
La polizia trascina uno dei manifestanti (Getty Images).