Pier Luigi Bersani attore, le immagini e i migliori meme sull’esordio al cinema

Redazione
24/11/2023

L'ex segretario del Partito democratico debutta sul grande schermo nel corto Coupon - Il film della felicità, che sarà presentato il 29 novembre al Torino Film Festival. «Non stava già recitando?», si chiede una parte del popolo del web.

Pier Luigi Bersani attore, le immagini e i migliori meme sull’esordio al cinema

Tra i fondatori del Partito Democratico, ex governatore dell’Emilia-Romagna negli Anni 90, politico di lunghissimo corso, ministro scrittore e ora, a 72 anni, anche attore. Testimonial di un manifesto, salumiere, cassiere di un supermercato, prete giocatore di bocce e rider: sono i molti ruoli-cameo che, con grande ironia, Pier Luigi Bersani ricopre nel corto Coupon – Il film della felicità di Agostino Ferrente, che verrà presentato il 29 novembre al Torino Film Festival.

Pier Luigi Bersani attore, le immagini e i migliori meme sull'esordio al cinema dell'ex segretario del Pd.
Pier Luigi Bersani versione salumiere.

«Prossimamente al cinema Il secondo tragico Bersani», scrive un utente di X

«Quelli che interpreto sono tutti lavoratori. Se mi avessero vestito da aristocratico del Settecento con la parrucca avrei rifiutato, ma rider o salumiere mi vanno benissimo», ha spiegato Bersani. La notizia del suo esordio come attore (il corto vede anche la partecipazione di Andrea Satta, Milena Vukotic, la scrittrice Maria Grazia Calandrone e Paolo Lombardi) ha scatenato il popolo del web. «Prossimamente al cinema Il secondo tragico Bersani», ha twittato un utente di X, “approfittando” della presenza nel cast di Vukotic, che ha interpretato la moglie Pina nella maggior parte dei film di Fantozzi.

L’incredibile somiglianza con il papà della protagonista di Dharma e Greg

«Sempre piaciuto Bersani come attore… in Dharma e Greg era bravissimo», scherza un altro utente, giocando sulla forte somiglianza tra il politico emiliano e Alan Rachins, che nella sitcom andata in onda in Italia a partire dal 2001 interpretava Larry Finkelstein, padre della protagonista.

«Ci stanno dicendo che finora ha fatto realmente il segretario del Pd e il politico?»

Numerosi i tweet, poi, da parte di utenti che certo non sono grandi estimatori dell’ex governatore dell’Emilia-Romagna. «Apprendiamo, con stupore, che Bersani farà l’attore. Speriamo comico, perché le sue uscite fanno solo ridere», scrive uno. Così un altro: «Bersani è un attore. Ma ce ne eravamo accorti da tempo. Chissà se saprà mai cambiare copione. Ci aveva un po’ stufato nel solito ruolo del dirigente della ditta che giustifica i suoi bravi ragazzi che sbagliano». E poi: «Che Bersani fosse un attore si sapeva, più che attore una comparsa all’ombra e alle dipendenze di D’Alema». Tra i più divertenti anche: «Ci stanno dicendo che fino ad ora ha fatto realmente il segretario del Pd e il politico e non stava interpretando il ruolo in un film comico?».

Pier Luigi Bersani attore, le immagini e i migliori meme sull'esordio al cinema dell'ex segretario del Pd.
Pier Luigi Bersani nei panni del prete.