Bianca Guaccero sulla chiusura di Liberi Tutti: «Fiera di aver combattuto contro i giganti»

Redazione
08/11/2023

La conduttrice rompe il silenzio su Instragram dopo la decisione della Rai di interrompere la trasmissione: «La ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai».

Bianca Guaccero sulla chiusura di Liberi Tutti: «Fiera di aver combattuto contro i giganti»

Il nuovo format della Direzione Intrattenimento Prime Time Rai, Liberi Tutti, ha ufficialmente chiuso i battenti: a comunicarlo è l’azienda di Viale Mazzini, che lo scorso 7 novembre ha pubblicato una nota confermando la doccia fredda per la sua conduttrice, Bianca Guaccero, che via social ha reagito alla brutta notizia a testa alta.

Bianca Guaccero sull’esperienza di Liberi Tutti: «Mi sono stati mostrati principi solidi ed etica»

Con un lungo messaggio su Instagram, Guaccero ha tenuto a esprimere la sua gratitudine per l’esperienza vissuta, e questo nonostante l’insuccesso dello show. In particolare, la conduttrice ha voluto sottolineare la sua soddisfazione per i rapporti costruiti all’interno del programma, sottolineando al contempo l’importanza di mettersi in discussione, imparare dai propri errori e cercare di proporre qualcosa di nuovo nonostante i rischi. Citando una frase tratta dal film Oltre i sogni,  ha precisato che a volte si può vincere anche quando si perde e ha evidenziato il valore dei ricordi e delle relazioni che costruiamo con gli altri. «Io questa esperienza, ho vinto rapporti nuovi, sodalizi di abbracci complici, paure condivise, così come mi sono stati dimostrati principi solidi ed etica», ha scritto Guaccero, che ha poi aggiunto: «Mi sembra di aver capito che ciò che lasciamo agli altri, i ricordi che costruiamo con e per gli altri, siano la vera essenza dello stare al mondo. E che la ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai».

“Fiera di aver combattuto contro i giganti»

Nel post, Bianca Guaccero ha anche voluto rispondere, con garbo, a chi in questi giorni le ha dato contro, provando a metterla in difficoltà con parole non lusinghiere. «Abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro critiche feroci, e talvolta con paragoni improbabili. Tenacemente provato a farvi arrivare tutto l’amore che abbiamo dentro. Ed abbiamo avuto anche quella “sana follia” che il rischio comporta, nel proporre qualcosa di nuovo. Ed io sarò sempre fiera di averlo fatto», ha scritto la presentatrice, che si definisce «fiera» di aver rischiato in prima persona.