Biden: «La Cina sotto Xi ha problemi reali»

Redazione
15/11/2023

Il presidente degli Stati Uniti d'America ha aggiunto: «È un altro esempio di come il ripristino della leadership americana nel mondo stia prendendo piede».

Biden: «La Cina sotto Xi ha problemi reali»

La Cina ha «problemi reali» sotto la guida del presidente Xi Jinping. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso di un evento per la raccolta di fondi alla vigilia del suo incontro con il leader cinese a San Francisco previsto per il 15 novembre. «Il Presidente Xi è un altro esempio di come il ripristino della leadership americana nel mondo stia prendendo piede. Hanno problemi reali», ha affermato Biden.

Economia cinese in difficoltà, crisi nel settore immobiliare

Nelle ultime settimane Pechino ha annunciato misure per il sostegno all’economia rivolte soprattutto ai governi locali in difficoltà, causa debito accumulato. Tra le iniziative previste anche nuovi piani per stabilizzare il settore immobiliare, destinato a pesare ancora sul lungo termine. Le vendite, infatti, sono calate del 6,8 per cento su base annua nei primi 10 mesi del 2023, a fronte della frenata del 7,5 per cento di gennaio-settembre. Mentre gli investimenti nel settore sono scesi del 9,3 per cento dopo la contrazione del 9,1 per cento di gennaio-settembre.