Obama pronto a tirare la volata a Biden

Redazione
10/04/2020

Dopo l'uscita di scena di Sanders, l'ex presidente ha il via libera per sostenere l'unico candidato democratico rimasto in pista. Ma, secondo un sondaggio vicino ai repubblicani, la maggioranza dem gli preferirebbe Cuomo.

Obama pronto a tirare la volata a Biden

La maggioranza dei democratici vorrebbe scaricare Joe Biden e candidare alla Casa Bianca Andrew Cuomo, il governatore dello stato di New York. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Club for growth, che solitamente è schierata con i candidati repubblicani, e visionato dal New York Post. La rivelazione mostra come il 56% dei democratici preferisca Cuomo mentre il 44% Biden. Il governatore dello stato di New York riscuote forti consensi fra gli afroamericani e gli ispanici, ma anche fra coloro di età compresa fra i 25 e i 34 anni.

OBAMA PER PRESENTARE BIDEN COME «UOMO DEL MOMENTO»

L’ex vicepresidente può però contare sul sostegno di Barack Obama, pronto a far sentire tutto il suo peso nella campagna elettorale ora che la corsa alla Casa Bianca dei democratici conta su un unico candidato. L’ex presidente si prepara infatti a sostenere Biden e a fare quello che il vice presidente non è riuscito finora a fare: presentarsi come l’uomo del momento, colui con l’esperienza necessaria per guidare il Paese in un momento delicato come quello attuale. Obama «raffronterà Biden a Donald Trump, ma senza dire troppo sul presidente. Dirà che questo è il momento in cui abbiamo bisogno di qualcuno come Biden», spiega un consigliere di Obama secondo quanto riportato dai media americani. L’uscita di scena di Bernie Sanders consente a Obama di fare quanto precedentemente promesso, ovvero non schierarsi fino a che non fosse stato individuato un unico candidato. «Ora può fare tutto quello che il partito e il candidato gli chiedono per vincere le elezioni», riferiscono le stesse fonti