Black Friday 2023 di Amazon: offerte, sconti e giornate

Redazione
17/11/2023

Il giorno clou sarà venerdì 24 novembre, ma le promozioni sono già attive dal 17. Prodotti a prezzo ribassato fino a lunedì 27, il Cyber Monday dedicato principalmente all’hi-tech. Una guida all’evento, con le informazioni su come appforittarne.

Black Friday 2023 di Amazon: offerte, sconti e giornate

È il giorno più atteso dell’anno per gli acquisti online. Il Black Friday 2023 è ormai alle porte, in programma per il 24 novembre, il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento americano. Per l’occasione, Amazon presenta migliaia di prodotti in offerta, con prezzi ribassati anche oltre il 50 per cento. Numerosi però gli sconti già attivi, dato che venerdì 17 novembre il colosso dell’e-commerce ha già inaugurato la settimana che porterà all’evento clou del Black Friday. Ci sarà tempo per comprare smartphone, computer, prodotti per l’igiene personale e molto altro fino a lunedì 27 novembre, il Cyber Monday dedicato all’hi-tech. Ecco una guida per districarsi tra le migliori occasioni online e le informazioni su come aderire.

Black Friday 2023, come funziona e quali aziende aderiscono

Sebbene nato come unica giornata di promozioni, negli anni il Black Friday si è espanso sempre più tanto da comprendere nel 2023 ben 10 giorni di offerte. La data ufficiale si calcola ogni anno allo stesso modo, dato che cade nel giorno che segue il Ringraziamento americano, che si celebra il quarto giovedì di novembre sin dai tempi di Abramo Lincoln. L’iniziativa, che inaugura la stagione dello shopping in vista del Natale, su Amazon nel 2023 si apre già da venerdì 17, con una serie di sconti già attivi sulla piattaforma online. Per potervi accedere, a differenza dei Prime Day riservati agli utenti iscritti, non occorre aver sottoscritto in precedenza alcun piano di abbonamento alla piattaforma. Chiunque infatti può usufruire delle offerte su tutti i prodotti nel catalogo venduti e spediti da Amazon o dalle aziende che hanno deciso di aderire.

Il 17 novembre parte la settimana del Black Friday di Amazon, in programma per venerdì 24. E lunedì 27 tocca al Cyber Monday per l'hi-tech.
I pacchi di Amazon pronti per la spedizione (Getty Images).

L’iniziativa, che raggiungerà l’apice venerdì 24 novembre, si protrarrà poi fino a lunedì 27, il Cyber Monday. Riservato al settore hi-tech, è un’invenzione recente in quanto nato solamente nel 2005 per opera di Ellen Davis della National Retail Federation americana e di Scott Silverman con l’obiettivo di incrementare gli incassi delle vendite online. Giornata conclusiva della settimana del Black Friday, presenta le promozioni più allettanti, con sconti che possono sfiorare anche il 70 per cento sul prezzo di partenza. Seppur celebre su Amazon, il Black Friday non è un’esclusiva dell’azienda fondata da Jeff Bezos. Vi aderiscono infatti varie catene commerciali, da Unieuro a Mediaworld, passando per Euronics. Senza dimenticare singole aziende come Samsung, Xiaomi, Dyson e OnePlus, solo per citarne alcuni.

Come trovare le migliori offerte da non lasciarsi scappare

Sebbene basti navigare online sui siti ufficiali per trovare le promozioni, è possibile avvantaggiarsi sfruttando una serie di strumenti sul web. Su tutti, i tracker dei prezzi, efficaci per monitorare le oscillazioni del costo dei prodotti su Amazon, mostrando se l’offerta è davvero conveniente o meno. Per i possessori degli smartphone Android c’è l’app Price Tracker, mentre tutti gli altri possono optare per i servizi online di Keepa, MaxSpar e Watch4Price, oltre al più famoso CamelCamelCamel, disponibile anche per l’Italia. Non meno utili risultano poi le piattaforme che aggregano i volantini dei negozi fisici dove poter risparmiare qualche spicciolo negli acquisti. I più gettonati sono Doveconviene, Ultimoprezzo e Promoqui.

LEGGI ANCHE: TIM, Sofia Goggia protagonista dello spot del Black Friday