Studio Grammelot

Bang!, il trionfo della rappresentazione western applicata al gioco da tavolo

Bang!, il trionfo della rappresentazione western applicata al gioco da tavolo

12 Aprile 2019 14.55
Like me!

Un classico. Un classico dell'ambientazione (western) e della rappresentazione dei ruoli. Uno sceriffo, l'unico che rende nota la propria posizione, un vice sceriffo, un gruppo di fuorilegge e un rinnegato. Buoni contro cattivi, la costruzione teatrale della trama regge nella segretezza dei protagonisti e nelle differenze tra le (tante) carte personaggio, tutte ispirate a figure mitologiche dell'immaginario western con caratteristiche diverse e abilità specifiche: Bang! – il gioco di carte ideato da Emiliano Sciarra ed edito dalla DvGiochi, già premio Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano – rappresenta ancora oggi, a quasi vent'anni della nascita, il più riuscito esempio di rappresentazione western applicata al gioco da tavolo.

Da Bart Cassidy (che quando perde un punto-vita, pesca una carta dal mazzo) a Kit Carlson (quando deve pescare le 2 carte, ne pesca 3, e rimette una a scelta in cima al mazzo), passando per Pedro Ramirez (riferimento a Tuco Ramirez (quando pesca due carte, può pescare la prima dalla cima di quelle scartate), Lucky Duke (che quando deve estrarre una carta ne pesca 2) e molti altri, garantiscono quell'immedesimazione che spesso manca nei giochi ad ambientazione storica.

Sul mercato sono state prodotte, come insegnano i vari forum nati dopo l'uscita della versione iniziale, diverse espansioni, tra cui High Noon, Dodge City, A Fistful of cards, Wild West Show, Gold Rush e A Valley of Shadow – tutte che necessitano del set base di carte e vanno ad aggiungerne di nuove da unire o da affiancare alle vostre già in possesso.

A certificarne negli anni il successo anche i vari tornei (quasi uno al giorno!) in giro per l'Italia e i raduni sistematici fra gli appassionati. Sabato 6 e domenica 7 aprile, l’autore, Emiliano Sciarra, in occasione del Modena Play, ha incontrato i giocatori al tavolo da gioco con un nuovo prototipo di Bang!, The Duel Renegade, la nuova espansione del gioco di duelli in arrivo nella seconda parte dell'anno. Noi c'eravamo, e vale la pena aspettare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *