Bmw, passione integrale

Redazione
24/01/2011

Cresce la gamma di modelli a trazione integrale di Bmw: il marchio tedesco ha infatti comunicato la disponibilità del sistema...

Bmw, passione integrale

Cresce la gamma di modelli a trazione integrale di Bmw: il marchio tedesco ha infatti comunicato la disponibilità del sistema intelligente xDrive su tutte le motorizzazioni della Serie 5 Gran Turismo e sulla 740d xDrive, modello di punta tra le berline di lusso alimentate a diesel. Sono quattro ora  le motorizzazioni della Serie 5 Gran Turismo disponibili: 530d xDrive, 535d xDrive; 535i xDrive e 550i xDrive.
Quest’ultima è stata presentata al Salone di Pechino del 2010 e monta un motore V8 TwinPower con iniezione ad alta precisione, otto cilindri da 4,4 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 407 Cv (300 kW) da 5.500 a 6.400 giri, e una coppia massima di 600 Nm, costante tra i 1.750 e i 4.500 giri. Grazie al sistema xDrive la guida è più agile e dinamica, l’auto accelera da 0 a 100 in 5,4 secondi e può raggiungere i 250 km/H. Consumi di 11,8 litri per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 275 g/km.
AGILI E DINAMICHE. Analizzando rapidamente gli altri modelli che ora utilizzano il sistema xDrive, la 530d monta motore sei cilindri in linea tre litri, basamento interamente in alluminio e turbocompressore a geometria variabile, la potenza massima è di 245 Cv (180 kW) a 4 mila giri, mentre la coppia tocca i 540 Nm a soli 1.750 giri. Dal 0 a 100 in 6,9 secondi e velocità massima di 235 km/h. Consumo di 6,9 litri/100 km ed emissioni di 183 grammi di Co2 per km.
La 535d GT è alimentata da una seconda variante dei nuovi motori diesel sei cilindri, common rail a iniezione diretta con tecnologia Bmw TwinPower Turbo, potenza massima di 300 Cv (220 kW) a 4.400 giri e coppia massima di 600 Nm. Motore turbo benzina cinque cilindri in linea per la 535i xDrive GT con sistema Valvetronic per la fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico.
Passando alla Serie 7, la trazione integrale intelligente aveva esordito sulle top di gamma 750i e 750Li, e successivamente disponibile anche per 740d xDrive. Quest’ultima monta un propulsore common rail ad iniezione diretta interamente in alluminio con tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Potenza massima di 306 Cv (225 kW) e 600 Nm di coppia a 1500-2500 giri.