Book Club – Tutto può succedere su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
03/11/2023

Commedia diretta dall'esordiente Bill Holderman con protagoniste Diane Keaton e Jane Fonda: quattro donne alla soglia dei sessant'anni decidono di dare una svolta alla loro vita fondando un interessante club del libro e intraprendendo nuove relazioni amorose.

Book Club – Tutto può succedere su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 3 novembre 2023 andrà in onda il film Book Club – Tutto può succedere sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Bill Holderman che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Erin Simms. Nel cast ci sono Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Richard Dreyfuss e Andy Garcia.

Book Club - Tutto può succedere è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Le quattro protagoniste (X).

Book Club – Tutto può succedere, trama e cast del film stasera 3 novembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di quattro amiche, che si conoscono da trent’anni, diverse tra loro ma con una passione in comune: quella di leggere i libri. Decidono quindi di creare un club del libro e riunirsi ogni volta per chiacchierare di ciò che trovano divertente e interessante dalle loro letture e non solo. Il club è formato da Diane (Diane Keaton), Carol (Mary Steenburgen), Vivian (Jane Fonda) e Sharon (Candice Bergen). Nonostante abbiano trovato quest’espediente, ormai sono tutte alla soglia dei sessant’anni e sono quasi rassegnate della loro vita.

Tuttavia, vogliono essere ancora sensuali, proprio come un tempo e rimangono affascinate dalla protagonista di Cinquanta sfumature di grigio, Anastasia Steele. Parallelamente alla lettura del libro, le donne incontreranno degli uomini interessanti e inizieranno delle relazioni intriganti. Diane, da sempre razionale e insicura, incontra l’affascinante pilota di linea Mitchell (Andy Garcia). Vivian, cinica e ricca, decide di tornare a frequentare un suo grande amore di gioventù, Arthur (Don Johnson). Sharon cerca di trovare l’amore grazie a un sito di incontri mentre Carol farà di tutto per accendere la passione nel marito Bruce (Craig T. Nelson) che ormai pensa solo alla sua passione per i motori.

Book Club – Tutto può succedere, 5 curiosità del film stasera 3 novembre 2023 su Rai Movie

Book Club – Tutto può succedere, due ruoli scritti su misura

I ruoli di Diane e Vivian sono stati scritti pensando alle attrici Diane Keaton e Jane Fonda. Per questa ragione, la produzione ha voluto fortemente ingaggiarle per affidargli la parte e il risultato è stato decisamente positivo.

Book Club – Tutto può succedere, l’esperienza del regista

Il regista di questa commedia è Bill Holderman, un esordiente al suo primo lungometraggio. Tuttavia, grazie al cast stellare diretto in questa pellicola, il risultato è stato discreto.

Book Club – Tutto può succedere, una scena improvvisata al momento

La scena nel negozio di lingerie è stata improvvisata in poco tempo. Tutti gli articoli di lingerie che si vedono in scena appartengono alla produttrice e sceneggiatrice Erin Simms.

Book Club - Tutto può succedere è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Jane Fonda in una scena (X).

Book Club – Tutto può succedere, un fantastico successo al botteghino

Questa commedia ha ottenuto un successo incredibile al botteghino. Il film è stato realizzato con un budget di 14 milioni di dollari ma secondo quanto riportato dal portale Box Office Mojo in totale ha ottenuto circa 104 milioni di dollari.

Book Club – Tutto può succedere, un sequel prodotto dopo il grande successo

Visto il grande successo del lungometraggio è stato realizzato un sequel che ha debuttato nei cinema nel maggio del 2023. Il titolo è Book Club – Il capitolo successivo e fanno parte del cast le attrici protagoniste del primo film come Diane Keaton, Jane Fonda e Candice Bergen. Anche il sequel è stato diretto dal regista Bill Holderman.