Brindisi, incendio in uno degli impianti Versalis: attivato il monitoraggio dell’aria

Redazione
13/11/2023

I cittadini hanno udito il primo boato intorno alle 11.00 di lunedì 13 novembre. Sul posto i vigili del fuoco, secondo i quali la situazione sarebbe già sotto controllo. Nessun ferito.

Brindisi, incendio in uno degli impianti Versalis: attivato il monitoraggio dell’aria

Nella mattinata di lunedì 13 novembre 2023 un grosso incendio è scoppiato all’interno del complesso petrolchimico Versalis di Brindisi: nonostante la paura per operai e cittadini non si è registrata, per fortuna, nessuna conseguenza drammatica.

Incendio all’impianto Versalis di Brindisi: prima il boato, poi le fiamme

Apprensione per gli abitanti a partire dalle 11.00 del mattino, quando in parte della città si è sentito un fortissimo boato, seguito immediatamente da un’alta colonna di fumo che ha iniziato a levarsi minacciosa in aria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e il nucleo NBCR, che si è occupato delle operazioni di decontaminazione di rito. I pompieri sono stati impegnati nel raffreddamento delle strutture della fabbrica interessate dalle fiamme e hanno dato avvio al monitoraggio della pressione degli impianti. Allertata per sicurezza anche la Protezione civile e attivato il monitoraggio dell’aria. Secondo i vigili del fuoco, a ogni modo, la situazione sarebbe già pienamente sotto controllo. Non si segnala per il momento alcun ferito nell’incendio.