La caduta della casa degli Usher: trama e cast della serie Netflix

Alberto Muraro
12/10/2023

Liberamente ispirata a un racconto di Edgar Allan Poe, è stata realizzata da Mike Flanagan. Tra gli attori anche Mark Hamill, celebre volto di Luke Skywalker in Star Wars.

La caduta della casa degli Usher: trama e cast della serie Netflix

Giusto in tempo per la stagione di Halloween sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 12 ottobre 2023 La caduta della casa degli Usher, una nuova mini serie dal sapore horror liberamente ispirata a uno dei racconti più celebri dello scrittore Edgar Allan Poe.

La trama di La caduta della casa degli Usher su Netflix

La serie è incentrata sulle vicende della spietata famiglia Usher, a partire dai due fratelli Roderick e Madeline. Gli Usher hanno fondato la Fortunato Pharmaceuticals, un gigante del settore farmaceutico che ha basato gran parte della sua fortuna sulla vendita di antidolorifici a base di idicodone, una sostanza in grado di creare dipendenza. I membri sono tutti spietati e senza scrupoli e ben presto si ritrovano a dover far fronte al loro oscuro passato, quando una donna misteriosa inizia a ucciderli uno a uno. A indagare sull’inquietante caso ci si metterà l’investigatore Arthur Pym, il cui nome è ispirato a quello di un altro personaggio nato dal genio di Allan Poe.

Il primo episodio si apre con il funerale di uno dei figli di Roderick Usher, anche se non è dato sapere quale. Da subito gli spettatori vengono così trasportati indietro nel tempo con un flashback nel 1953, con Roderick e la sorella che si ritrovano faccia a faccia con il cadavere della defunta madre uscita dalla tomba con voglia di vendetta. Roderick si trova così obbligato a raccontare delle malefatte dei suoi familiari e della maledizione che pende sul suo capo.

Il cast de La caduta della casa degli Usher su Netflix

Il cast de La caduta della casa degli Usher vanta, tra gli altri, Carl Lumbly, Henry Thomas, Kate Siegel, Sauriyan Sapkota, Zach Gilford, Willa Fitzgerald e Katie Parker. Nella mini serie, composta da un totale di otto episodi, è incluso anche Mark Hamill, il celebre volto di Luke Skywalker in Star Wars che interpreta per l’occasione il ruolo del detective Pym.