Captive State stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
17/10/2023

Film di fantascienza scritto e diretto dal regista Rupert Wyatt con John Goodman. Gli alieni hanno conquistato Chicago e dopo circa 10 anni gli esseri umani cercheranno di riprendersi la metropoli difendendo la loro specie.

Captive State stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 17 ottobre 2023 andrà in onda il film Captive State sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista di questa pellicola è Rupert Wyatt che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Erica Beeney. Nel cast ci sono John Goodman, Vera Farmiga, Jonathan Majors, Ashton Sanders, Madeline Brewer e Alan Ruck.

Captive State è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
John Goodman in una scena (X).

Captive State, trama e cast del film in onda stasera 17 ottobre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia della città di Chicago in un futuro remoto. Ormai da nove anni la metropoli americana è sotto il controllo di una razza aliena che lascia gli umani vivere nel sottosuolo e nel frattempo sfrutta le risorse che ci sono sulla Terra. In questo contesto vive Gabriel (Ashton Sanders), un ragazzo che ha visto i genitori morire davanti ai suoi occhi uccisi dagli alieni invasori. Il giovane vuole necessariamente fuggire da Chicago e attraversare il lago Michigan, abbandonando quella realtà che lo opprime e soffoca i suoi sogni. Per riuscire a racimolare i soldi necessari, lavora al mercato nero.

Un giorno, durante uno dei suoi lavori clandestini, Gabriel si imbatte in una cellula della resistenza umana che lotta contro gli alieni invasori chiamata La Fenice. Incredibilmente, diventa parte dei piani sovversivi della cellula e viene a conoscenza di alcune verità segrete sul conto di suo fratello che tempo prima l’aveva lasciato per unirsi ai ribelli. Inoltre, farà la conoscenza dell’ex poliziotto William Mulligan (John Goodman), che vuole assoldarlo per farne un suo informatore. Gabriel dovrà sopravvivere in questa nuova realtà e capirà cosa fare per liberare la sua città e riconquistare la libertà.

Captive State, cinque curiosità sul film

Captive State, l’incidente di Machine Gun Kelly

Nel cast appare anche il rapper Machine Gun Kelly, protagonista di uno spiacevole episodio sul set. Sembra che verso la fine delle riprese sia stato preso a pugni da una figura non identificata che interpretava un poliziotto nel film. A quanto pare, Machine Gun Kelly ha subito una frattura sottile allo sterno a causa di questo incidente.

Captive State, la moneta usata da un personaggio nel film

A un certo punto, il personaggio interpretato da Ashton Sanders, Gabriel, utilizza una moneta per telefonare da una cabina telefonica. Si tratta di una moneta particolare chiamata Standing Liberty utilizzata tra il 1916 al 1930.

Captive State è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Il protagonista del film (X).

Captive State, gli incassi al botteghino

La pellicola è stata realizzata con un budget di circa 25 milioni di dollari. Al botteghino ha incassato in totale circa 9 milioni di dollari.

Captive State, un edificio particolare aggiunto a Chicago

In una delle prime scene del film è possibile ammirare lo skyline di Chicago. Tuttavia, in quest’ultimo è stato aggiunto anche il Ryungyong hotel, l’edificio più alto non utilizzato del mondo che in realtà si trova in Corea del Nord.

Captive State, un audio particolare ascoltato in due scene del film

Sia all’inizio che alla fine del film è possibile sentire una traccia audio particolare. Si tratta del countdown registrato nel 1969 per il lancio dell’Apollo 11.