C’è ancora domani: trama e cast del film di Paola Cortellesi

Valentina Sammarone
07/11/2023

La pellicola ambientata in un quartiere popolare di Roma nel 1946 sta riscuotendo un enorme successo grazie anche ad attori del calibro di Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Giorgio Colangeli ed Emanuela Fanelli.

C’è ancora domani: trama e cast del film di Paola Cortellesi

C’è ancora domani è un film che ha debuttato nelle sale cinematografiche il 26 ottobre 2023 diretto e interpretato da Paola Cortellesi, per la prima volta regista. La pellicola è ambientata a Roma nel 1946 e sta riscuotendo un grande successo al cinema grazie alla presenza di un cast eccezionale formato, tra gli altri, da Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Giorgio Colangeli ed Emanuela Fanelli.

C’è ancora domani: la trama

Sulla scia della Seconda Guerra mondiale, tra voglia di cambiamento alimentata dal referendum istituzionale e dall’elezione dell’Assemblea costituente del 2 e 3 giugno e povertà assoluta, Delia è moglie del violento Ivano e madre di tre figli, tra i quali la giovane Marcella. La donna vive una vita difficile a causa del suo impegno domestico, del lavoro svolto come infermiera all’arcigno suocero Ottorino e in altri negozi della città. Delia, tuttavia, ha anche degli alleati che le rendono la vita meno pesante: NinoMarisa e William, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. La vita della protagonista viene sconvolta dal fidanzamento di Marcella con Giulio, giovane rampollo di una famiglia benestante che deve la sua fortuna al bar che gestisce. Ivano vuole approfittare per farli convolare a nozze, ma Delia capisce che, se accettasse, condannerebbe sua figlia a una vita miserabile come la sua. Con l’aiuto di William decide dunque di ricorrere a un gesto estremo che fa da padrone in uno scenario in cui le donne non possono decidere per la loro vita.

C’è ancora domani: il cast 

Nel weekend fra il 2 e il 5 novembre, C’è ancora domani ha totalizzato altri 3,5 milioni di euro, superando quota 7 milioni già nella sua seconda settimana in sala. Nel cast, oltre alla stessa Paola Cortellesi (Delia), troviamo personalità brillanti del cinema come Valerio Mastandrea, interprete di Ivano, Emanuela Fanelli, interprete di Marisa, Vinicio Marchioni, interprete di Nino, Giorgio Colangeli nei panni di Sor Ottorino, Romana Maggiora Vergano che interpreta Marcella e Francesco Centorame nei panni di Giulio.