Cervinia cambia nome e si chiamerà Le Breuil: protesta Fratelli d’Italia

Redazione
29/11/2023

Il coordinatore regionale per la Valle d'Aosta, Alberto Zucchi, e il deputato Matteo Rosso parlano di una scelta che «nuocerà alla Valle d'Aosta e all'intero comparto turistico alberghiero».

Cervinia cambia nome e si chiamerà Le Breuil: protesta Fratelli d’Italia

Cervinia cambia nome. La nuova denominazione della celebre località turistica, sita nel Comune di Valtournenche, è Le Breuil. La decisione è stata presa nell’aprile scorso dal Comune di Valtournenche, approvando il dossier sulla ridenominazione di villaggi, frazione e località sul suo territorio. La giunta regionale ha poi preso atto della decisione il 12 settembre scorso e pochi giorni dopo è stato firmato il decreto. Con il cambio di nome sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti. Protestano i consiglieri regionali e i deputati di Fratelli d’Italia.

Alberto Zucchi e Matteo Rosso: «Nuocerà alla Valle d’Aosta»

In una nota, Fratelli d’Italia ha espresso il proprio «netto dissenso». Il coordinatore regionale per la Valle d’Aosta, Alberto Zucchi, e il deputato Matteo Rosso, hanno dichiarato: «Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un’ideologia fuori tempo, spazio e luogo non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle d’Aosta».