Che cosa sono poteri di guerra presidente Usa

Redazione
12/02/2015

 In questi giorni si sente sempre più spesso parlare di guerra, coalizione contro l'Isis, islamismo fondamentalista e terrorismo. Infatti, proprio poche ore fa, vista la minaccia sempre più incombente della frangia estremista musulmana, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ch...

Che cosa sono poteri di guerra presidente Usa

 

In questi giorni si sente sempre più spesso parlare di guerra, coalizione contro l‘Isis, islamismo fondamentalista e terrorismo. Infatti, proprio poche ore fa, vista la minaccia sempre più incombente della frangia estremista musulmana, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto al Congresso l’utilizzo appieno di nuovi poteri di guerra contro lo Stato islamico: questo si traduce in un’autorizzazione limitata nel tempo, che scada dopo tre anni, della possibilità di dichiarare guerra al nemico e di impiegare contro di esso le proprie forze armate, ma allo stesso tempo che non preveda limiti geografici e non escluda l’uso di truppe Usa sul campo, per “mostrare al mondo che siamo uniti nella nostra determinazione a combattere la minaccia” posta dall’Isis alla stabilita’ dell’Iraq, della Siria, del Medio Oriente e alla sicurezza nazionale Usa”, ha sottolineato il Presidente nella lettera che accompagna la proposta di risoluzione.

“Se non affrontato – prosegue Obama – l’Isis diventera’ una minaccia che andra’ oltre il Medio Oriente e arrivera’ anche negli Stati Uniti”.