Chiara Ferragni, secondo uno studio 11 milioni dei suoi follower sono falsi o inattivi

La ricerca di Inbeat.com, che rileva la veridicità dei seguaci dei creator. Secondo l'analisi della piattaforma, il 41 per cento di quelli dell'influencer di Cremona sono fake o non attivi.

Chiara Ferragni, secondo uno studio 11 milioni dei suoi follower sono falsi o inattivi

Nuove grane per Chiara Ferragni, da più di un mese finita nel ciclone delle polemiche dopo l’esplosione del caso del Pandoro Balocco e della finta beneficenza contestata dall’Antitrust. Ora, sotto la lente di ingrandimento, finisce il suo seguito sui social network con uno studio condotto da Inbeat.com che sostiene che ben 11 dei suoi 29 milioni di follower su Instagram siano falsi o inattivi. L’azienda promotrice dello studio lavora per mettere in contatto i brand con gli influencer e, per farlo, ha sviluppato un sistema che rileva la veridicità dei seguaci dei creator, identificando quelli falsi, in sonno o sospetti.

Follower di Chiara Ferragni su Instagram
Follower di Chiara Ferragni su Instagram (Instagram).

Lo studio: «11 milioni di follower di Chiara Ferragni inattivi o falsi»

In base a quanto riportato dalla ricerca, il profilo Instagram di Chiara Ferragni, che al momento vanta 29,4 milioni di follower, presenterebbe ben 11,9 milioni di utenti, circa il 41 per cento del totale, inattivi o falsi. I follower reali dell’influencer sarebbero dunque soltanto, si fa per dire, 17,7 milioni. La piattaforma di monitoraggio dei profili dei creator mostra anche i risultati delle analisi eseguite su altri profili, compreso quello del marito di Chiara Ferragni, Fedez, e di sua sorella, Valentina. Nel caso del rapper non risultano esserci profili fake o inattivi tra i suoi 14,8 milioni di seguaci, mentre in quello di Valentina Ferragni sono circa 782 mila, ovvero il 17 per cento del totale (4,6 milioni). Anche personaggi esterni al mondo di Chiara Ferragni sono stati analizzati, come nel caso di Wanda Nara. La showgirl e procuratrice argentina vanta 16,8 milioni di follower su Instagram, dei quali il 12 per cento, circa 2,14 milioni, risulta essere falso o sospetto.

L'influencer Chiara Ferragni
L’influencer Chiara Ferragni (Instagram).

Il basso engagement di Chiara Ferragni

Un altro dato che emerge dallo studio di Inbeat.com è il basso livello di engagement di Chiara Ferragni. Si ricorda che con questa parola si indica il tasso di coinvolgimento dell’utente che è figlio del rapporto che lo stesso instaura con il brand, il prodotto o, come in questo caso, la persona. In base ai dati offerti, l’influencer di Cremona ha un livello di engament pari all’1,58 per cento, ovvero circa mezzo milioni di seguaci. Solo questa ristretta parte, dunque, interagisce attivamente con il suo profilo Instagram commentando, mettendo like ai contenuti o salvando le sue storie o i post. Nel caso di Fedez questo dato sale al 7,99 per cento, in quello di Valentina Ferragni al 2,57 per cento mentre con Wanda Nara è al 2,42 per cento.