Cile, cade elicottero: morto ex presidente Pinera

Valentina Sammarone
06/02/2024

È stato in carica per due mandati non consecutivi: dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022. I sopravvissuti hanno dichiarato che si trovava al comando del velivolo e non è riuscito a raggiungere la riva del lago Ranco a nuoto dopo l'incidente.

Cile, cade elicottero: morto ex presidente Pinera

L’ex presidente del Cile Sebastian Pinera è deceduto in seguito a un incidente sull’elicottero in cui viaggiava, come riferito dai media locali. L’episodio è avvenuto nel Paese, nelle acque del lago Ranco, a causa delle forti piogge e scarsa visibilità. Secondo le prime informazioni, a bordo del velivolo c’erano cinque persone, di cui tre sono sopravvissute. Questi ultimi hanno dichiarato che Pinera si trovava al comando e non è riuscito a raggiungere la riva del lago a nuoto dopo l’incidente. La sorella, invece, sarebbe riuscita a salvarsi.

L’ex presidente cileno nacque a Santiago del Cile nel 1949 all’interno di una famiglia appartenente alla classe media. Era il terzo di cinque figli di Magdalena Echenique e José Piñera, quest’ultimo ingegnere e diplomatico coinvolto nella fondazione della Democrazia Cristiana. Dopo essersi laureato in Economia ad Harvard, l’ex presidente divenne rapidamente uno dei più rinomati imprenditori e investitori dell’America Latina.