Come calcolare l’ascendente

Redazione
18/02/2015

L'ascendente influenza il proprio essere: conoscerlo e calcolarloTutti noi conosciamo il nostro segno zodiacale, sia chi crede o meno all'oroscopo. Molti però non conoscono il proprio Ascendente, che è un elemento fondamentale per la propria personalità. Di seguito le facili istruzioni ...

Come calcolare l’ascendente

L’ascendente influenza il proprio essere: conoscerlo e calcolarlo

Tutti noi conosciamo il nostro segno zodiacale, sia chi crede o meno all’oroscopo. Molti però non conoscono il proprio Ascendente, che è un elemento fondamentale per la propria personalità.

Di seguito le facili istruzioni per calcolarlo.

Cos’è l’ascendente

L’Ascendente rappresenta il segno zodiacale che al momento della nascita sorge (ovvero ascende, da qui il nome) sull’orizzonte orientale del luogo dove siamo nati. L’Ascendente cambia ogni due ore circa, ogni giorno, quindi, tutti i dodici segni si alternano e quindi per ogni segno zodiacale (che resta lo stesso per un mese) vi sono dodici combinazioni con l’ascendente ogni giorno.

L’ascendente influenza la personalità, la prima impressione che si fa agli altri e il modo in cui ci si pone verso il mondo esterno.

Come calcolare l’ascendente

Per calcolare l’ascendente è necessario sapere perfettamente:

  • Data di nascita
  • Ora di nascita (ora e minuti)
  • Presenza o meno dell’ora legale al momento della nascita
  • Luogo preciso di nascita (coordinate di latitudine e longitudine)

In varie pagine internet si possono trovare programmi che calcolano in pochi secondi l’ascendente, anche perché tale risultato è fonte di una complessa operazione matematica che solo gli astrologi riescono a fare.

Si devono infatti consultare le tabelle astrali, a cui applicare tutte le variabili sovracitate, per vedere come era posizionata la terra al momento della nascita, in modo da ottenere la costellazione che sorgeva all’est. Un calcolo laborioso e complicato, che è meglio lasciare ai professionisti.

Per chi è curioso di conoscere il prprio ascendente è consigliabile, quindi, ricercare su Google ‘Calcolare l’ascendente’, scegliere uno dei tanti siti che offre gratuitamente questo servizio, inserire i dati essenziali richiesti e in meno di due secondi si avrà il risultato.