Come installare Windows 7

Redazione
16/02/2015

I requisiti per installare Windows 7 sul proprio pcPer installare Windows 7 sul proprio PC la prima cosa da fare è quella di verificare che la macchina a livello hardware sia in grado di supportare e di reggere il nuovo sistema operativo. In merito, la Microsoft ricorda come sia necessa...

Come installare Windows 7

I requisiti per installare Windows 7 sul proprio pc

Per installare Windows 7 sul proprio PC la prima cosa da fare è quella di verificare che la macchina a livello hardware sia in grado di supportare e di reggere il nuovo sistema operativo. In merito, la Microsoft ricorda come sia necessario che il PC rispetti i requisiti minimi richiesti. Nel dettaglio, per installare Windows 7 il PC deve avere una velocità minima pari a 1 GHz con 1 GB di memoria Ram (32 bit) oppure 2 GB di memoria Ram (64 bit), e 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero sul disco rigido.

Tra i requisiti minimi che deve avere il personal computer per l’installazione di Windows 7, inoltre, è necessario che la macchina sia dotata di scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore. Soddisfati i requisiti richiesti, coloro che intendono installare Windows 7 senza formattare il disco rigido hanno, di conseguenza, la necessità di aggiornare il sistema operativo abbandonando per esempio Windows XP oppure Windows Vista. In questo caso prima di installare il nuovo sistema operativo occorre risolvere l’eventuale presenza di problemi di compatibilità.

Per questa verifica basta andare su Google, inserire le parole ‘Windows 7 Upgrade Advisor’ e cliccare sul primo risultato della ricerca. A questo punto ci troveremo nella sezione ‘Download Center‘ di Microsoft pronti per scaricare il programma che verifica eventuali incompatibilità nel passaggio dal vecchio sistema operativo a Windows 7, fornendo anche delle soluzioni per risolvere ogni eventuale problema. Completato questo step, seguendo i consigli di ‘Windows 7 Upgrade Advisor‘, il personal computer sarà finalmente pronto per installare Windows 7.