Per fonti Ue Gentiloni è commissario agli Affari economici

Salvo colpi di scena, l'ex premier otterrà il portafoglio che oggi è di Moscovici. E che i Paesi nordici non volevano attribuire a un italiano. L'annuncio il 10 settembre alle 12.

09 Settembre 2019 18.54
Like me!

Il portafoglio che i Paesi nordici – Olanda in testa – non volevano che andasse a un italiano. Eppure Paolo Gentiloni sembra essere riuscito nell’impresa: secondo quanto si apprende a Bruxelles, infatti, e salvo colpi di scena dell’ultim’ora, l’ex premier sarà il prossimo responsabile degli Affari economici e monetari della Commissione europea. La presidente eletta Ursula von der Leyen è attesa ad annunciare le attribuzioni dei portafogli il 10 settembre a mezzogiorno, fino ad allora potranno esserci delle modifiche.

CONTE A BRUXELLES DA JUNCKER E VON DER LEYEN

La presidente eletta della Commissione Ue Ursula von der Leyen mercoledì 11 settembre vedrà il premier Conte, a Bruxelles. Si apprende dall’entourage di von der Leyen. «Nelle ultime settimane Conte e la leader tedesca hanno avuto buoni scambi in modo costante. Conte ha chiesto l’incontro e von der Leyen è contenta di vederlo. Probabilmente parleranno in generale della situazione dell’Italia e degli attuali sviluppi al livello europeo», si spiega. La portavoce dell’esecutivo Mina Andreeva ha annunciato su twitter che anche Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Ue attualmente in carica, riceverà il presidente del Consiglio Conte mercoledì alle ore 16 a Bruxelles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *