Inchiesta Maroni, i pm chiedono 2 anni e 6 mesi per l’ex presidente

Redazione
22/03/2018

Il pm di Milano Eugenio Fusco ha chiesto due anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Roberto Maroni,...

Inchiesta Maroni, i pm chiedono 2 anni e 6 mesi per l’ex presidente

Il pm di Milano Eugenio Fusco ha chiesto due anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Roberto Maroni, governatore uscente della Lombardia, tra gli imputati a Milano per le presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale. Chiesti anche due anni e due mesi per Giacomo Ciriello, capo della segreteria politica del governatore.

CHESTA CONDANNA ANCHE PER GIBELLI. Fusco ha chiesto inoltre la condanna di Andrea Gibelli, segretario generale del Pirellone, a un anno di reclusione e 800 euro di multa, mentre per Mara Carluccio la proposta è di 10 mesi e 800 euro di multa. Il pubblico ministero, prima di concludere la requisitoria, ha spiegato che l'indagine è stata «in presa diretta», cioè «che tutto quello che è avvenuto si è appreso dalle telefonate a cui poi sono stati trovati riscontri».

PM: ANOMALIE SU PATURZO E CARLUCCIO. Il pm ha inoltre tenuto a sottolineare che Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio «in tutta questa storia non si sono mai mosse e sono rimaste sempre a Roma, in piazza del Gesù», dove ha sede l'ufficio di rappresentazione di Regione Lombardia, «andando in ufficio quando volevano, prima o dopo i loro contratti. Questo credo sia una grande anomalia», ha sottolineato, «così come l'eccessiva rapidità nelle procedure di assunzione per entrambe». Per tutti gli imputati, il pm Fusco ha comunque chiesto le attenuanti generiche.

MARONI: «SONO TRANQUILLO». «Sono tranquillo. Le accuse formulate contro di me in aula oggi dal pm Fusco sono ridicole, totalmente prive di riscontri in fatto o in diritto e sono già state giudicate infondate dalla Corte di Appello di Milano, che ha assolto Christian Malangone per gli stessi fatti», ha detto Roberto Maroni commentando la richiesta di condanna a 2 anni e 6 mesi nel processo a suo carico.

[mupvideo idp=”5728078319001″ vid=””]