Consiglio dell’Ue, il Belgio inaugura la presidenza con una playlist su Spotify

Redazione
16/01/2024

Per l’occasione, Bruxelles ha diffuso sulla piattaforma “Songs from Belgium”: 58 brani per tre ore e 45 minuti di ascolto, da Ça plane pour moi di Plastic Bertrand a Pump Up The Jam dei Technotronic, fino a Mad About You degli Hooverphonic.

Consiglio dell’Ue, il Belgio inaugura la presidenza con una playlist su Spotify

Il primo ministro belga Alexander De Croo ha illustrato alla sessione plenaria dell’Eurocamera le priorità della presidenza di turno dell’Ue. «Il 2024 sarà un anno cruciale, c’è molto in gioco per l’Europa e l’Occidente», ha esordito De Croo davanti all’emiciclo di Strasburgo. E poi: «Le nostre democrazie e le nostre libertà saranno messe alla prova. Non solo con l’elezione di questa Camera, ma anche con le elezioni del Congresso Usa e con le Presidenziali americane».

Consiglio Ue, il Belgio inaugura la presidenza con la playlist su Spotify “Songs from Belgium”: 58 brani per tre ore e 45 minuti di ascolto.
Alexander De Croo looks (Getty Images).

Parlando del possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, il leader belga ha affermato che l’Europa non dovrebbe temere uno scenario in cui gli Stati Uniti la lasceranno sola. Anzi, «dovremmo abbracciarla», ha spiegato, «ponendo l’Europa su basi più solide. Un’Europa più forte, più sovrana, più autosufficiente. Un’Europa che offre risultati e fa la differenza nella vita delle persone. Proteggendole, rafforzando l’economia, preparando un futuro comune europeo». De Croo ha poi aggiunto che l’Ue ha l’obbligo di continuare a fornire supporto all’Ucraina, ormai invasa quasi due anni fa dalla Russia. Fin qui tutto nella norma. Ma c’è una “chicca”: per celebrare la sua presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, il Belgio ha creato la playlistSongs from Belgium”, disponibile su Spotify.

I brani più famosi della playlist “Songs from Belgium”

Della playlist “Songs from Belgium” fanno parte 58 brani, per tre ore e 45 minuti di ascolto, che iniziano con Bruxelles je t’aime di Angèle. Tra le canzoni celebri presenti, tutti di artisti e band provenienti dal Belgio, ci sono Ça plane pour moi di Plastic Bertrand e Pump Up The Jam dei Technotronic, Mad About You degli Hooverphonic, Papaoutai di Stromae e Le plat pays di Jacques Brel.