Coppa Davis, Binaghi e Sala sognano le finali a Milano: «Abbiamo le carte in regola per ospitarla»

Redazione
05/12/2023

Il presidente della Fitp e il sindaco del capoluogo lombardo vogliono portare la manifestazione in Italia già dal 2025: «A noi interessa, sarebbe una cosa prestigiosa».

Coppa Davis, Binaghi e Sala sognano le finali a Milano: «Abbiamo le carte in regola per ospitarla»

Il trofeo della Coppa Davis resterà esposto fino al 13 dicembre a Milano, nella Sala degli Arazzi di Palazzo Marino. Dopo la vittoria di Sinner e compagni dello scorso 26 novembre, la coppa ha fisicamente fatto il suo ritorno in Italia dopo 47 anni. La Nazionale italiana ha riacceso l’entusiasmo per il tennis di un intero popolo e ora è proprio Milano a sognare di ospitare le Finals di Coppa Davis già dall’edizione del 2025. Ad annunciarlo è stato il presidente della Fitp, la Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi: «Siamo pronti a competere per portare le Finals di Davis Cup a Milano dal 2025, non appena l’Itf aprirà una gara».

Coppa Davis, Binaghi e Sala sognano le finali a Milano «Abbiamo le carte in regola per ospitarla»
L’Italia ha trionfato in Coppa Davis (Getty Images).

Il presidente Binaghi: «Abbiamo le carte in regola»

Binaghi è stato chiaro: «Siamo convinti di avere le carte in regola per mettere in campo una proposta competitiva, con l’impegno di tutti, soggetti pubblici e privati. Il sindaco Giuseppe Sala, con cui abbiamo già iniziato a confrontarci, conosce la serietà del nostro impegno». E il primo cittadino di Milano lo ha confermato: «Sì, Binaghi mi ha chiamato per capire il nostro interesse e il nostro interesse è enorme, è chiaro che sarebbe un sogno. Deve essere una candidatura forte, senza fare brutte figure. A noi interesserebbe eccome, sarebbe una cosa prestigiosa. Non lo so quanto sia concreta, per ora è un sogno».

L’Italia punta al rinnovo delle Atp Finals a Torino

Se Milano dovesse aggiudicarsi la Coppa Davis, si tratterebbe del terzo appuntamento con il tennis in Italia. A Roma si organizzano ogni anno gli Internazionali, mentre a Torino le Atp Finals potrebbero restare almeno per altri due anni, fino al 2027. Il capoluogo lombardo potrebbe ospitare la manifestazione al Forum di Assago o nella nuova arena di Santa Giulia, che sarà costruita per le Olimpiadi invernali del 2026.

Coppa Davis, Binaghi e Sala sognano le finali a Milano «Abbiamo le carte in regola per ospitarla»
Le Atp Finals a Torino (Getty Images).